Passa ai contenuti principali

Cammini Francigeni: San Rocco di Montpellier


«Uomini, donne e bambini vi concorrono da tutte le province circostanti, a piedi, o sugli asini camminando il giorno e la notte.

San Rocco li aspetta, librato nell'aria, sopra la Chiesa.

Tolve è mia, e io la proteggo” dice San Rocco nella stampa popolare che lo rappresenta, vestito di marrone con la sua aureola d'oro, nel cielo azzurro del paese»

Cristo si è fermato a Eboli - Carlo Levi


Programma:

28 APRILE - MELFI

Ore 15.00
Raduno a Potenza presso i seguenti punti:
Stazione Potenza Centrale e Park Hotel 
Trasferimento in navetta a Melfi

Ore 17.00
Visita guidata al Castello federiciano di Melfi

Ore 20.00
Arrivo a Venosa sistemazione presso "Hotel Orazio".
e cena presso ristorante Santa Maria della Scala

29 APRILE -VENOSA

Ore 8.30
visita guidata alla Chiesa della Trinità,all’Incompiuta e al Parco archeologico di Venosa; percorso a piedi lungo il sentiero in prossimità della chiesetta di Montalbo km. 4 ca.

Ore 13.30 - degustazione presso il refettorio del Monastero

Ore 16.00 - Visita al Castello Pirro del Balzo di Venosa

Ore 19.00
Visita e cena presso alla azienda vitivinicola di Rionero in Vulture "Terra dei re".

Ore 21.30 - Rientro e pernottamento a Venosa presso Hotel Orazio

30 APRILE - VAGLIO

Ore 09.00
Escursione e visita guidata agli scavi archeologici di Serra e Rossano di Vaglio, km. 8

ore 13.30 - Degustazione presso Masseria Milano

ore 16.00
Visita al centro storico, al Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio, al Palazzo Baronale, Chiesa Madre, Chiesa S. Antonio, Museo della Civiltà Rurale, Chiesa S. Donato

ore 20.00 - Cena e pernottamento a Vaglio presso l'hotel "La Locanda di Eolo"

1° MAGGIO - TOLVE

Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni

ore 08.00 - Escursione guidata lungo i Percorsi Rocchiani Vaglio-Tolve km. 14,3

ore 13.30 - Degustazione presso Convento Francescano dell’Annunziata di Tolve

ore 16.00
Visita guidata e al centro storico, alle cantine di Tolve e al Santuario di San Rocco con celebrazione della Santa Messa.

Ore 20.00 - Cena e pernottamento a Vaglio presso l'hotel "La Locanda di Eolo"

2 MAGGIO

Ore 10.00 - Rientro a Potenza


Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 

Associazione Culturale LUCANIMA
Mob. 328 3146059 - 329 0380316 - Fax. 0971/700618
C.da Piani del Mattino 6N- Potenza - Italy

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…

MAGGIO 2018

Il mese di maggio si annuncia come un mese di riflessione e preghiera per il laicato potentino. Numerose le iniziative in programma.
Domenica 29 aprile con inizio alle ore 16,00 presso il monastero delle Clarisse in c.da Botte, padre Pietro Anastasi Assistente della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, presenterà, l’ultima Esortazione Apostolica di Papa Francesco Gaudete et exsultate, sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo.
Inoltre tutti i sabato di maggio, sul sagrato della centrale chiesa di San Michele Arcangelo con inizio alle ore 20,30 sarà proposta (come già lo scorso anno) la recita pubblica del Santo Rosario.
Inoltre nella notte del 5 maggio si rinnoverà il tradizionale pellegrinaggio a piedi dei potentini alla Madonna diFonti (Tricarico) con partenza alle ore 2,00 dalla chiesa di San Rocco e arrivo al Santuario alle 13,00.
Nelle intenzioni degli organizzatori tutte queste iniziative, rappresenteranno altrettanti momenti di avvicinamento e preparazione …

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.