Essere Sacerdoti Oggi: un incontro organizzato dalla Sezione Lucana del Centro Studi Erasmo da Rotterdam

Programma dei lavori:

Testimonial: Don Dino Lasalvia

Ore 18.15 - Presentano:
Antonella Sofi - Angela Granata

Introduce
Francesco Nacci,
Presidente sez. lucana del Centro Studi

Coordina
Beniamino Calvello
Presidente Serra International Club

Marilena Caggiano, Francesco Fasolino

Dibattito

Concludono:

Mario Bochicchio e le Sue Vignette - Salvatore Accardo e le Sue Poesie

Parteciperà all’incontroMario Ferracuti, Presidente Nazionale

L'incontro si terrà a Potenza Sabato 9 Aprile 2011
dalle ore 18:00 alle ore 20:00
nella Sala del Campanile - Palazzo Loffredo

Spunti di riflessione del Presidente Nazionale:

Cari Amici dell’Erasmo,
questa volta avete scelto un tema, per me, difficile: sia per la impossibilità di trattarlo in modo adeguato sia per la natura della sua funzione.

La parola Sacerdote fa riferimento all’etimo “sacer”, ossia il “consacrato alla divinità” e si contrappone al termine profanum, “che sta innanzi”, fuori dal tempio.

Mentre il termine Prete fa riferimento al greco prèsbyteros , il presbitero, l’anziano ministro del culto.

Senza scomodare l’enfasi della cultura ecclesiastica sulla natura e funzione del Sacerdote, è bene ricordare il pensiero di Rudolf Otto che analizza, ne Il Sacro, l’esperienza umana del “sacro” indicata come mysterium tremendum dinanzi alla immensa grandezza di Dio e la pochezza dell’uomo e mysterium fascinans per il suo straordinario fascino che va al di là dell’umano e del cosmico.

La vita del Sacerdote è totalmente dentro questi due “misteri”:sospensione tra cielo e terra, tra grandezze ultra cosmiche e piccolezze dell’umano.

L’auspicio è che il Sacerdote senta come vocazione fondamentale la volontà di testimoniare una fede liberante nel Dio fascinoso.

Mario Ferracuti

Note biografiche

Don Dino Lasalvia
Sacerdote, Docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico del Seminario Maggiore di Potenza,