Passa ai contenuti principali

VIA CRUCIS 2011 POTENZA

Via Crucis Città di Potenza

Il Comune di Potenza e l’Associazione Musicale “Francesco Stabile” propongo alla città una particolare Via Crucis realizzata esclusivamente con la narrazione sonora.

Infatti, partendo dalle melodie popolari del Venerdì Santo, L’Orchestra “Francesco Stabile” propone un escursus nella musica d’ispirazione sacra, arrivando fino alla musica applicata. Pertanto, nel giorno di Venerdì Santo, la compagine potentina dedicata al compositore lucano Francesco Stabile si esibirà in questa particolare Via Crucis.
Proprio per omaggiare il compositore a cui s’ispira l’omonima Associazione, attiva sul territorio da 30 anni (li festeggerà in autunno) e grazie all’unica orchestra creata in seno ad una associazione e composta tutta da musicisti lucani, verrà eseguita una particolare rielaborazione di un’aria dalla Via Crucis, utile a far conoscere la grande maestria dello Stabile a recuperare temi popolari e farli propri.

La Piccola Orchestra Stabile, nel percorso intrapreso da diversi anni, recupererà anche alcune melodie popolari della devozione, rielaborati e proposti per dare al percorso sonoro il giusto peso della meditazione.

La POS è formata da Stefania Vietri soprano, Pina Lobosco violino, Rocco Baccelliere fisarmonica, Anna Pascale flauto, Mario Carbone percussioni, Marco Ranaldi pianoforte, direzione e arrangiamenti.

La Via Crucis si terrà quindi Venerdì 22 Aprile alle ore 19,00 presso la Cappella dei Celestini.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…

Chiesa S.S. Anna e Gioacchino a Potenza

Il terremoto del 23 Novembre 1980 ha reso necessari i lavori di ristrutturazione della chiesa che era stata inaugurata il 23 dicembre 1956.
Per l’occasione si è inteso rielaborare gli spazi e disegnare le vetrate sulla base della riflessione conciliare del Vaticano II.
Il Vaticano II, infatti, ha orientato la Chiesa alla lettura dei segni dei tempi e del territorio quali dimensioni teologiche dell’interpretazione e della realizzazione del Regno di Dio.