Passa ai contenuti principali

VIA CRUCIS 2011 POTENZA

Via Crucis Città di Potenza

Il Comune di Potenza e l’Associazione Musicale “Francesco Stabile” propongo alla città una particolare Via Crucis realizzata esclusivamente con la narrazione sonora.

Infatti, partendo dalle melodie popolari del Venerdì Santo, L’Orchestra “Francesco Stabile” propone un escursus nella musica d’ispirazione sacra, arrivando fino alla musica applicata. Pertanto, nel giorno di Venerdì Santo, la compagine potentina dedicata al compositore lucano Francesco Stabile si esibirà in questa particolare Via Crucis.
Proprio per omaggiare il compositore a cui s’ispira l’omonima Associazione, attiva sul territorio da 30 anni (li festeggerà in autunno) e grazie all’unica orchestra creata in seno ad una associazione e composta tutta da musicisti lucani, verrà eseguita una particolare rielaborazione di un’aria dalla Via Crucis, utile a far conoscere la grande maestria dello Stabile a recuperare temi popolari e farli propri.

La Piccola Orchestra Stabile, nel percorso intrapreso da diversi anni, recupererà anche alcune melodie popolari della devozione, rielaborati e proposti per dare al percorso sonoro il giusto peso della meditazione.

La POS è formata da Stefania Vietri soprano, Pina Lobosco violino, Rocco Baccelliere fisarmonica, Anna Pascale flauto, Mario Carbone percussioni, Marco Ranaldi pianoforte, direzione e arrangiamenti.

La Via Crucis si terrà quindi Venerdì 22 Aprile alle ore 19,00 presso la Cappella dei Celestini.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.

Convegno Nazionale: Laureati in scienze motorie. Tra sbocco professionale, lavoro nero e risorsa educativa

20 settembre 2012 Centro Congressi CEI, Via Aurelia 796Roma Il Convegno è gratuito non è previsto alloggio e pasti.
Questa iniziativa è una prima risposta a sollecitazioni emerse nell’ambito della Scuola di Pensiero “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto” e intende avviare un lavoro di riflessione sull’identità formativa e professionale del “laureato in scienze motorie” nell’ambito della riflessione sulle “figure educative” secondo la scansione degli Orientamenti Pastorali della Chiesa Italiana.