VIA CRUCIS 2011 POTENZA

Via Crucis Città di Potenza

Il Comune di Potenza e l’Associazione Musicale “Francesco Stabile” propongo alla città una particolare Via Crucis realizzata esclusivamente con la narrazione sonora.

Infatti, partendo dalle melodie popolari del Venerdì Santo, L’Orchestra “Francesco Stabile” propone un escursus nella musica d’ispirazione sacra, arrivando fino alla musica applicata. Pertanto, nel giorno di Venerdì Santo, la compagine potentina dedicata al compositore lucano Francesco Stabile si esibirà in questa particolare Via Crucis.
Proprio per omaggiare il compositore a cui s’ispira l’omonima Associazione, attiva sul territorio da 30 anni (li festeggerà in autunno) e grazie all’unica orchestra creata in seno ad una associazione e composta tutta da musicisti lucani, verrà eseguita una particolare rielaborazione di un’aria dalla Via Crucis, utile a far conoscere la grande maestria dello Stabile a recuperare temi popolari e farli propri.

La Piccola Orchestra Stabile, nel percorso intrapreso da diversi anni, recupererà anche alcune melodie popolari della devozione, rielaborati e proposti per dare al percorso sonoro il giusto peso della meditazione.

La POS è formata da Stefania Vietri soprano, Pina Lobosco violino, Rocco Baccelliere fisarmonica, Anna Pascale flauto, Mario Carbone percussioni, Marco Ranaldi pianoforte, direzione e arrangiamenti.

La Via Crucis si terrà quindi Venerdì 22 Aprile alle ore 19,00 presso la Cappella dei Celestini.