Passa ai contenuti principali

XIII Settimana della Cultura - 9/17 aprile 2011

Intervento del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata: Attilio Maurano .

L’appuntamento annuale, che per fortuna non si è ancora trasformato in uno stanco rituale, con la Settimana della Cultura, rappresenta l’occasione per sottolineare i risultati del lavoro che, quotidianamente, viene compiuto dalle strutture del Ministero e dagli Enti e Associazioni impegnati nel settore.

Uno dei punti focali del programma è l’apertura del Museo Diocesano di Matera. Lo splendido Museo, che offrirà ai visitatori una delle raccolte di oggetti sacri più interessanti della regione è stato allestito dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici, con la preziosa collaborazione della Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici.

L’evento ha in sé valenze significative che vanno oltre la semplice apertura: è frutto di una politica culturale dell’Ente Regione che ha finanziato una serie numerosa di musei diocesani (è stato da poco inaugurato quello di Potenza e prima dell’estate sarà aperto quello di Melfi), della generosità delle Curie nel rendere fruibile un patrimonio sinora riservato ai momenti di culto solenne, del lavoro dei funzionari del Ministero che hanno, nel corso degli anni, superato difficoltà e incomprensioni.

Un altro aspetto peculiare del costante lavoro di tutela è illustrato dalla mostra “Il patrimonio recuperato. Due vasi del pittore di Amykos e la produzione figurativa del Metapontino” che presenta i risultati delle attività di contrasto alla predazione, da parte di malavitosi, di parti significative del nostro patrimonio, svolte dai funzionari e dai carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale. I due vasi del pittore di Amykos recuperati sono solo una piccola parte di quanto si riesce a ritrovare e recuperare, spesso in istituzioni estere che con i loro incauti acquisti alimentano il mercato clandestino e privano il Paese di preziosi reperti.

Similmente biblioteche ed archivi offrono accattivanti finestre sui risultati del loro lavoro.

L’adesione di Associazioni ed Enti, che nel corso degli anni sono protagonisti di significative partecipazioni alla Settimana, rassicura circa la validità di una iniziativa che attira l’interesse di tutti quelli che hanno a cuore la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Consacrazione della Città di Potenza al Cuore Immacolato di Maria

Chi ben comincia è a metà dell'opera! Il delegato alla raccolta delle offerte, Rocco Chiriaco, ha comunicato che abbiamo raccolto per l'installazione dell''opera d'arte a ricordo della imminente Consacrazione della Città di Potenza al Cuore Immacolato di Maria, la cifra di € 2.235,00 .
Oltre ad alcune offerte da parte di donatori anonimi, abbiamo finora registrato significativi contributi da parte dei seguenti movimenti: Rinnovamento nello SpiritoAdorazione PerpetuaMovimento AzzurroUnitalsiPecore in mezzo ai lupiO.F.S. PotenzaTotus TuusAlerConfraternita del Carmine VincenzianeCentro Aiuto alla VitaMovimento per la VitaLegio MariaeComunione e LiberazionePotenza +Donazioni singole anonime
Grazie per questa prima testimonianza di comunione e solidarietà ... Con un piccolo sforzo di tutti raggiungeremo la cifra prefissata, ed il di più sarà dato in beneficenza.
Possiamo far riferimento, per le altre contribuzioni di singoli donatori o di movimenti ecclesiali, non solo …

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.

*INFO LAICATO DIOCESANO*

Verbale incontro programmatico della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali del 07 settembre 2018, svoltosi a Potenza, con la presenza di 28 responsabili dei nostri vari Movimenti ecclesiali.
Sono state approvate e confermate le seguenti iniziative:
1.  Giornata delle vocazioni laicali domenica 25 novembre, festa di Cristo Re. 2. Giornata mondiale della Pace, il giorno di capodanno 2019 presso la parrocchia del Beato Bonaventura. 3. Ritiro di Quaresima per tutti i responsabili, animato da P. Pietro presso le Clarisse. 3. Via Crucis cittadina nel Centro storico, il  venerdì prima della festa delle Palme. 4. Rosario meditato nelle piazze del centro storico tutti i sabati di maggio. 5. Giornata dedicata all' "spiritualità della politica" il 22 giugno festa di San Tommaso Moro patrono di politici e amministratori.
Si è quindi discusso della  *Consacrazione della Città al Cuore Immacolato di Maria* prevista il *30 ottobre*... In attesa del programma definitivo  dell&#…