Passa ai contenuti principali

Avviso Sacro: SAN GERARDO VESCOVO

San Gerardo
Vescovo di Potenza


Patrono della Città di Potenza e dell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo

30 MAGGIO 2011

Nel IX centenario della elezione
di San Gerardo a Vescovo di Potenza 

Ricorre quest’anno il nono centenario (1111-2011) della elezione di San Gerardo, sacerdote, della famiglia piacentina Della Porta, a Vescovo di Potenza. 

Il suo tempo appare così lontano, ma in realtà è sempre a noi vicino perché la vita e il magistero del santo nostro Patrono ci parlano ancora. 

Trovò tanta povertà e ignoranza tra noi e ci accolse con amore, si piegò sui giovani con tenerezza di Padre e li istruì alla fede, li preparò alla vita buona. Difese di deboli, spezzò il pane ai poveri, fu esempio di carità e uomo di pace in quei tempi di guerre. Maestro di fede e buon Pastore tra la nostra gente, è invocato Patrono dal nostro popolo che a lui si affida. 

Come il grande Papa del nostro secolo, il Beato Giovanni Paolo II, anche San Gerardo ripete oggi ai giovani: “non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo !”, come fece novecento anni fa.

Egli ci invita a raccogliere la sfida di un cristianesimo coraggioso e fedele al Vangelo, a farci carico delle miserie materiali e morali della società, della emergenza educativa per i giovani, a difendere i valori della famiglia, della vita, della solidarietà, della giustizia e della pace fra i popoli. A ricollocare, con la testimonianza della vita, il Vangelo di Gesù nel cuore del mondo, unica garanzia di salvezza. 

Programma religioso:

21-29 maggio 2011 – NOVENA IN ONORE DEL SANTO 

Da Sabato 21 a Domenica 29: VESPRI e S. MESSA alle ore 19:00 

Sabato 28, anche 25° di sacerdozio di don Mimmo Florio 

Lunedì 30 maggio 2011: FESTA DI SAN GERARDO VESCOVO 

S. MESSE ore 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 

Processione: ore 18.00 

S.Messa in onore di San Gerardo: ore: 19.30 

Il Parroco: Mons. Vitantonio Telesca 

Il Presidente del Capitolo: Mons. Gerardo Messina

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

DON PIERLUIGI VIGNOLA di POTENZA RETTORE MISSIONE CATTOLICA di AMBURGO

Il Direttore dell'Ufficio è il nuovo Rettore della Missione Cattolica di Amburgo - Germania. Il suo ingresso ufficiale è avvenuto il 23 novembre 2014, con una messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Amburgo S.E. Monsignor Hans-Jochen Jaschke, alla presenza del Delegato Nazionale per la Germania ed i Paesi Scandinavi P. Tobia Bassanelli, del Rev.mo Monsignor Wilm Sanders Presidente del Capitolo Metropolitano di Amburgo, di P. Sylwester Gorczyca della Diocesi di Crotone - S. Severina.
Gli italiani della Diocesi di Amburgo sono oltre 20.000, alcuni dei quali originari anche della Basilicata come il signor Giuseppe Di Mare di Oppido Lucano e fotografo ufficiale per l'occasione.
Nel suo saluto e nell'omelia l'Arcivescovo Jaschke ha rivolto parole di affetto e fraternita' a don Pierluigi, dicendo: "Saprà arrivare al cuore delle persone, soprattutto di tutti quelli che soffrono: avete veramente un grande padre e pastore”. 
Il Direttore, Don Pierluigi Vignola di…

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…