Passa ai contenuti principali

Sviluppo ed organizzazione del turismo religioso nell'Arcidiocesi di Potenza

Sviluppo ed organizzazione
del turismo religioso

Sabato 7 Maggio 2011
alle ore 17:30 a Potenza in Via Pienza, 48.

L’Ufficio diocesano per il turismo dell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, presenta i primi risultati del progetto sperimentale che ha avviato per lo sviluppo e l’organizzazione del turismo religioso nella Regione Basilicata. 

Saranno illustrati i tre Percorsi turistici religiosi già attivati nella Città di Potenza, con le relative procedure informatiche per la prenotazione online delle visite. 


Gli itinerari sono: la Cripta della Cattedrale di San Gerardo, il Museo Diocesano di Potenza, il Convento e la Chiesa di San Francesco, altri sono in fase di predisposizione. 

Siamo però consapevoli che soltanto condividendo il nostro sapere ed il nostro lavoro, riusciremo a costruire dei percorsi turistici integrati che tengano conto di tutta l’offerta turistica presente sul territorio. 
Spesso manca un vero gioco di squadra, dove ogni soggetto si adopera per il raggiungimento di un preciso obiettivo per la collettività, purtroppo sul tema del turismo religioso, come per molti altri, non si è mai aperto neanche un confronto. 

Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad attivare la prima rete diocesana turistica online, dove gli addetti al settore, ma anche i singoli cittadini del territorio, possano confrontarsi e decidere insieme i programmi da applicare per stimolare e valorizzare i capitali presenti. 

La condivisione, di cui si sente spesso parlare, è un concetto vano se non la si applica, per questa motivazione, invitiamo i soggetti interessati allo sviluppo ed alla organizzazione del turismo religioso a partecipare all’incontro – dibattito, al fine di poterlo arricchire anche con propri contenuti culturali. 

Inutile creare nuove Cattedrali nel deserto, quando le Cattedrali dei nostri Comuni non sono valorizzate, talvolta perfino inagibili, come nel caso della Cattedrale di Marsico Nuovo, rimasta ancora “ferita” dal terremoto del 1980. 

Dopo la presentazione delle attività realizzate, saranno sviluppati anche i seguenti temi: 

Le ricorrenze religiose ed il loro impatto sull’economia dei territori 

La festività di San Gerardo, quale segno vuole lasciare la cittadinanza ? 

Ricognizione dei monumenti storici da inserire nei percorsi 

Definizione degli itinerari turistici integrati 

Offerta di altri percorsi turistici proposti 

Censimento dell’artigianato locale 

La formazione professionale degli operatori turistici 

Attivazione Rete Diocesana turistica online

Per confermare la propria presenza, inviare una mail all'indirizzo :

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Presenta FEDx

FEDx è l’acronimo di Fondi Europei Diretti, ovvero i finanziamenti a fondo perduto, dal 70% al 100%, che la Commissione Europea rende disponibili ai soggetti pubblici, associazioni, imprese, ricercatori, privati e cittadini, per raggiungere gli obiettivi approvati.
Questa tipologia di finanziamenti a fondo perduto, sono spesso confusi con i fondi europei gestiti dallo Stato e dalle Regioni, tanto da non essere conosciuti, come certificano anche i dati sul numero dei partner europei interessati a presentare proposte di attivazione, x accedere alle agevolazioni previste dai singoli Fondi Europei Diretti.
Considerato che x attivare un Fondo Europeo Diretto sono necessari almeno 3 partner in Stati europei differenti, si comprende, anche grazie alle elaborazione grafiche , che il numero potenziale dei progetti candidabili è molto basso, x alcuni anche di poche unità, sempre che tutti riescano a creare la compagine e ad inviare la richiesta di finanziamento.
La Borsa Europea www.fedx.it co…

Finanziamenti Turismo Culturale

Le varie forme di turismo culturale in Europa sono importanti motori di crescita, occupazione e sviluppo economico delle regioni europee e delle aree urbane.
Inoltre, contribuiscono, guidando la comprensione interculturale e lo sviluppo sociale in Europa attraverso la scoperta di vari tipi di patrimonio culturale, alla comprensione delle identità e dei valori delle altre persone.
Tuttavia, sebbene il turismo culturale per sua natura inviti la cooperazione regionale e locale transfrontaliera, il suo pieno potenziale di innovazione a tale riguardo non è ancora del tutto esplorato e sfruttato. Il livello di sviluppo del turismo culturale tra alcune regioni e alcuni siti è ancora squilibrato, con aree remote, periferiche o deindustrializzate che restano indietro, mentre aree ad alta domanda vengono sovrasfruttate in modo insostenibile. Le proposte dovrebbero valutare in modo comparativo in che modo la presenza, lo sviluppo, il declino o l'assenza del turismo culturale abbiano influen…

Rassegna musicale "Gesualdo da Venosa"

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO  GESUALDO DA VENOSA  DI POTENZA edizione 2013
22 appuntamenti con la grande musica in poco più di cinque settimane, tutti ad ingresso gratuito, dal 1 ottobre al 7 novembre. 
Sette saranno, quest’anno, i luoghi della città deputati ad ospitare gli eventi realizzati dal Conservatorio intitolato al grande polifonista cinquecentesco di cui, quest’anno, ricorrono i 400 anni dalla morte: la Chiesa di S. Maria del Sepolcro, l’Auditorium del Conservatorio, il Grande Albergo Potenza, il Museo Provinciale, il Teatro Francesco Stabile, l’Università degli Studi della Basilicata e la Galleria Civica di Palazzo Loffredo.