Passa ai contenuti principali

Per le antiche vie del Pietrafesa

Per le antiche vie del Pietrafesa
Satriano di Lucania (Pz)
Si terrà il 10 e l'11 Agosto 2011 nel centro storico di Satriano di Lucania la manifestazione “Per le antiche vie del Pietrafesa” dedicata alla riscoperta della vita e delle opere del celebre pittore Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa.

Il De Gregorio nacque nella seconda metà del 1500 nell'odierna Satriano di Lucania che allora si chiamava Pietrafesa, da qui l'appellativo con cui è conosciuto il più celebre pittore del Manierismo lucano.

Programma


10 Agosto

In pieno centro storico, sotto il murales gigante che raffigura il Pietrafesa al lavoro mentre dipinge una tela, si terrà la presentazione del progetto del museo multimediale "Il Palco dei Colori de Il Pietrafesa” elaborato dal prof. Larotonda con la collaborazione di un gruppo di giovani lucani di alto livello tecnico ed organizzativo.

A seguire l'inaugurazione della statua in bronzo dedicata all'artista e un buffet all'aperto.

11 Agosto, ore 20:30 – Per le antiche vie del Pietrafesa

Le botteghe di pittura si alterneranno agli stand gastronomici, in collaborazione con le associazioni locali, che proporranno ricette tipiche satrianesi.

Le mostre cederanno il passo all'estemporanea artistica organizzata per il secondo anno dai ragazzi del Forum Giovanile.

La musica dal vivo accompagnerà la vostra passeggiata tra i murales dedicati al Pietrafesa e le gigantografie con le sue opere più celebri installate sui muri delle abitazioni del centro storico.Visite guidate

Entrambi i giorni, a partire dalle 17:00 si potrà partecipare alle visite guidate sul percorso dei murales dedicati al Pietrafesa che si chiude presso la Chiesa di San Giovanni dove è presente l'unico affresco che il pittore ha lasciato a Satriano.La prenotazione è obbligatoria entro il 5 Agosto. Maggiori info

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Edicola Votiva di Maria

Si informa che è possibile contribuire alla realizzazione dell'opera di arte sacra, che sarà affissa in Largo d'Errico il 30 ottobre 2018, in occasione della Consacrazione a Maria della Città e della Diocesi di Potenza, che concluderà la Peregrinatio dell’icona della Madonna di Viggiano. 
In tale occasione tutti saremo invitati a prendere coscienza del ruolo di Maria e della sua insostituibile missione materna. La Peregrinatio e la Consacrazione non dovranno quindi ridursi a momenti consolatori o devozionistici.
Il laicato e il popolo potentino dovranno prepararsi ad accogliere Maria come Madre, ed in Lei riconoscere la maternità della Chiesa. Accogliere Maria come Madre dell’umanità deve comportare un fattivo impegno di conversione individuale e collettiva, per costruire una società più fraterna e solidale, riconoscendo ugualmente tutti gli uomini come figli della comune Madre.

CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI DI POTENZA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Proposte e primo appuntamento di preparazione sabato 6 ottobre
Dopo la preparazione “remota”che abbiamo avviato nei mesi scorsi, vogliamo aiutarci a vivere nel modo migliore l’evento di grazia della Consacrazione, prevista in piazza Mario Pagano il prossimo 30 ottobre.
San Luigi Maria Grignon de Montfort suggerisce, a questo proposito, di pregare ogni giorno, per tutto il mese che precede la Consacrazione!
L’ideale sarebbe la recita quotidiana del Rosario e la partecipazione alla Santa Messa, concludendo infine con la celebrazione del sacramento della Riconciliazione … ma in ogni caso suggeriamo di tener conto almeno dei seguenti suggerimenti operativi.  Anzitutto seguire la pagina Facebook (chiamata appunto CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ DI POTENZA A MARIA) raggiungibile con https://www.facebook.com/consacrazione/ con la quale sarà proposto, ogni giorno, un testo di preghiera di una decina di minuti, da utilizzare personalmente, o (meglio ancora) come famiglie.Inoltre tutti insieme dar…

La Consacrazione mariana: forza che rinnova la comunità, promuovendo giustizia sociale e carità operosa

Nell’ambito delle iniziative legate alla Peregrinatio Marie in corso nella nostra Città, si invita a prendere parte all’incontro promosso dal Comune di Potenza, sul tema: “La Consacrazione mariana: forza che rinnova la comunità, promuovendo giustizia sociale e carità operosa” con prolusione di don Dino La salvia, del presbiterio di Potenza. Appuntamento a Giovedì 25 ottobre ore 18,  Sala degli Specchi (presso il Teatro Stabile).