Festival dell'Arpa Viggianese

la KORA AFRICANA
e l'HAMMERED DULCIMER

Programma

Il Festival dell'Arpa Viggianese, in programma dal 3 al 7 agosto a Viggiano (PZ), anche quest'anno prevede una serie di attività didattiche. Due i corsi organizzati per la IV edizione della rassegna: quello di musica popolare (aperto a tutti gli strumenti musicali) diretto dal paraguayano Lincoln Almada e quello di arpa diretto da Anna Pasetti, autrice del saggio "L'arpa viggianese nella storia della musica e dell'arpa in Europa". Entrambi i corsi si tengono all'Hotel dell'Arpa da lunedì 1 a domenica 7 agosto.

Aperti al pubblico, invece, i workshop multietnici con musicisti internazionali che, oltre alle arpe classiche, illustreranno ai presenti con esibizioni, racconti e aneddoti gli strumenti legati alle loro culture. L'arpa come speciale e inconsueto corridoio linguistico attraverso il quale trovano espressione le musiche dei continenti, che inventano strumenti a corda coi quali ancora oggi si possono rappresentare sia le tradizioni sia l'estetica contemporanea.
Il programma prevede, mercoledì 3 agosto, il cimbalom ungherese con la slovacca Alzbeta Lukacova;

giovedì 4 agosto, l'arpa celtica con Enrico Euron (al mattino) e il guzheng cinese con Chanyuan Zhao (al pomeriggio).

Venerdì 5 agosto, spazio alla kora africana col maliano Mamadou Diabate, vincitore nel 2009 di un Grammy Awards nella categoria best traditional world music, che riceverà a Viggiano il Premio Harpo Marx 2011, assegnato lo scorso anno ad Enzo Avitabile.

Sabato 6 agosto, l'omaggio all' arpa popolare viggianese con Luigi Milano, ultimo depositario della storica e preziosa tradizione lucana, a cui sarà assegnato un riconoscimento dal Comune di Viggiano.

Infine, domenica 7 agosto un doppio incontro: dalle 10 alle 12, arpa celtica con Vincenzo Zitello e dalle 15 alle 17 hammer dulcimer con Michele Mastrotto.

Ogni pomeriggio, inoltre, dalle 19 sulle terrazze che affacciano sull'Alta Val d'Agri si tengono gli aperitivi musicARPAinsieme, con l'esibizione dei giovani allievi partecipanti agli stage e il dj set lounge del polistrumentista polacco/tedesco Darius Darek.

Il "Festival dell'Arpa Viggianese" è un evento organizzato dall'assessorato comunale al Turismo e allo Spettacolo con il sostegno di Frame Evolution e il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, della Comunità montana Alto Agri, della Proloco e dell'Ente Parco nazionale dell'Appennino lucano.