Passa ai contenuti principali

Convegno diocesano a Potenza dal 13 al 15 ottobre: "Chiesa locale comunità educante"

Chiesa locale comunità educante: questo il tema del convegno ecclesiale diocesano, in programma a Potenza dal 13 al 15 ottobre, che si terrà nel Centro di formazione permanente Giovanni Paolo II.

Il presidente del movimento Rinnovamento nello Spirito Salvatore Martinez darà il via ai lavori con la relazione che è anche il titolo della tre giorni di studio.

Sarà poi don Rocco D’Ambrosio, responsabile della didattica per la facoltà di Scienze sociali all’università Gregoriana di Roma a offrire spunti di riflessione alle centinaia di partecipanti previsti nell’auditorium dell’ex seminario maggiore del capoluogo lucano. 
Al professor D’Ambrosio, infatti, è stata affidata la relazione prevista il 14 ottobre, che si svolgerà sempre nel pomeriggio, dal titolo ‘Comunicazione: vita secondo lo Spirito e impegno sociale’. 

L’ultimo giorno le conclusioni verranno affidate all’arcivescovo e vicepresidente Cei, monsignor Agostino Superbo, che sarà chiamato a fare sintesi anche del lavoro svolto nell’ambito dei 5 gruppi di studio, all’interno dei quali i fedeli della diocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo proveranno a formulare proposte concrete, così come auspicato dallo stesso arcivescovo.

Iniziazione cristiana e tradizione, vita affettiva, lavoro e festa, cittadinanza responsabile e alleanza educativa questi gli argomenti dei quali si dibatterà con i momenti di preghiera a fare da filo conduttore delle attività. Sullo sfondo gli orientamenti pastorali dell’episcopato italiano per il decennio 2010-2020 contenuti nel documento ‘Educare alla vita buona del Vangelo’. 

Molti i volontari impegnati nell’organizzazione del convegno coordinati dal giovanissimo sacerdote e professore di filosofia, don Vito Serritella.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Esposizione Arte Sacra dalla Passione alla Resurrezione

Inizia il 10 aprile alle 18 e durerà fino al 10 maggio 2019, la mostra di opere di Arte Sacra dedicata ad Antonio Masini, artista potentino, scoparso di recente.
Le opere sono esposte nella Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, a Potenza.
La mostra è curata da Monsignor VitAntonio Telesca, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo.
Le immagini sono un'anteprima di alcune delle opere della collezione privata, valorizzate dalla Borsa Europea del Fondo Europeo Diretto www.fedx.it/arte .

Assemblea Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali

Anche voi, dunque, alzate lo sguardo e guardate ‘fuori’, guardate   ai molti ‘lontani’ del nostro mondo, alle tante famiglie in difficoltà e bisognose di misericordia, ai tanti campi di apostolato ancora non esplorati … Abbiamo bisogno di laici ben formati, animati da una fede schietta e limpida, la cui vita è stata toccata dall’incontro personale e misericordioso con l’amore di Cristo Gesù.
Abbiamo bisogno di laici che rischino, che si sporchino le mani, che non abbiano paura di sbagliare, che vadano avanti. Laici con visione del futuro, non chiusi nelle piccolezze della vita … Laici col sapore di esperienza della vita, che osano sognare”. Papa Francesco, 17.6.2016 Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici
Carissimi amici e fratelli nel Signore, domenica 25 novembre vivremo, come ogni anno, la festa di Cristo Re, stringendoci attorno al nostro Pastore.
Questo il programma dell’Assemblea, che avrà come tema conduttore ispirato al desiderio di Papa Francesco: Percorrere …

UNIVERSITA' a POTENZA: nuovi corsi di laurea

Sono aperte le iscrizioni a due nuovi corsi di laurea a Potenza, 
presso il nuovo Centro dell'Università San Raffaele: 
Scienze Motorie e Sportive; 
Architettura - Moda e  Design Industriale. 
Senza Test d'ingresso. 

Con la possibilità di avere il riconoscimento dei crediti formativi e delle esperienze professionali/lavorative. 
Per maggiori informazioni: 0971 283967
Si precisa che questa informazione ci è stata segnalata tramite e-mail e che pertanto, l'Arcidiocesi di Potenza, non può fornire nessuna delucidazione al riguardo, se non quella di telefonare al numero indicato.