Giornata Nazionale del Turismo 2011

23.11.2011, Venezia, Museo Diocesano

Promosso da
Commissione Regionale Triveneta per il turismo
sport, tempo libero e pellegrinaggi

Con il patrocinio del
Pontificio Consiglio per la Pastorale
dei Migranti e degli Itineranti

Chiostro di Sant’Apollonia
sede del Museo Diocesano di Venezia
L’incontro invita alla riflessione sul Messaggio inviato dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti dal tema “Turismo e avvicinamento delle culture”.

Venezia, riconosciuta da tutti come crocevia delle culture, farà da sfondo a questa giornata di studio nella quale si parlerà del turismo come opportunità per la conoscenza ed il dialogo, nella prospettiva di un avvicinamento vissuto sia verso chi viene nel nostro ambiente, sia quando noi ci rechiamo all’estero per ragioni di turismo o pellegrinaggio.

Sarà offerta l’esperienza di una visita guidata ai mosaici di San Marco, privilegiando le scene che parlano della vicinanza fra i popoli e la differenza di lingue, tradizioni e culture.

Programma dei lavori:

Registrazione dei partecipanti

Intervento introduttivo
S.E. Mons. Dino De Antoni - Vescovo Delegato per il Triveneto

Turismo e avvicinamento delle culture. Illustrazione del Messaggio
S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò
Presidente Pontificio Consiglio Migranti

Il ruolo degli Uffici diocesani.
Don Mario Lusek
Direttore Ufficio nazionale turismo sport e tempo libero

La Bellezza che accoglie: l’arte come occasione di avvicinamento.
Don Gianmatteo Caputo
Direttore UPT-UBC del Patriarcato di Venezia

Pausa buffet

La Basilica di San Marco crocevia dell’Occidente e dell’Oriente.
S.E. Mons Beniamino Pizziol
Amministratore Apostolico del Patriarcato di Venezia

Visita guidata ai Mosaici di San Marco con la collaborazione
degli accompagnatori pastorali dell’Ufficio Turismo del Patriarcato di Venezia.