Passa ai contenuti principali

Giornata Nazionale del Turismo 2011


TURISMO E CULTURE: CROCEVIA DEI POPOLI
23.11.2011, Venezia, Museo Diocesano 

Promosso da
Commissione Regionale Triveneta per il turismo 
sport, tempo libero e pellegrinaggi

Con il patrocinio del
Pontificio Consiglio per la Pastorale 
dei Migranti e degli Itineranti


Chiostro di Sant’Apollonia
sede del Museo Diocesano di Venezia
L’incontro invita alla riflessione sul Messaggio inviato dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti dal tema “Turismo e avvicinamento delle culture”.

Venezia, riconosciuta da tutti come crocevia delle culture, farà da sfondo a questa giornata di studio nella quale si parlerà del turismo come opportunità per la conoscenza ed il dialogo, nella prospettiva di un avvicinamento vissuto sia verso chi viene nel nostro ambiente, sia quando noi ci rechiamo all’estero per ragioni di turismo o pellegrinaggio.

Sarà offerta l’esperienza di una visita guidata ai mosaici di San Marco, privilegiando le scene che parlano della vicinanza fra i popoli e la differenza di lingue, tradizioni e culture.

Programma dei lavori:

10.00
Registrazione dei partecipanti

10.30
Intervento introduttivo
S.E. Mons. Dino De Antoni - Vescovo Delegato per il Triveneto

11.10
Turismo e avvicinamento delle culture. Illustrazione del Messaggio 
S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò
Presidente Pontificio Consiglio Migranti

12:00
Il ruolo degli Uffici diocesani. 
Don Mario Lusek
Direttore Ufficio nazionale turismo sport e tempo libero

12:30
La Bellezza che accoglie: l’arte come occasione di avvicinamento.
Don Gianmatteo Caputo
Direttore UPT-UBC del Patriarcato di Venezia

Pausa buffet

14.30
La Basilica di San Marco crocevia dell’Occidente e dell’Oriente.
S.E. Mons Beniamino Pizziol
Amministratore Apostolico del Patriarcato di Venezia

15.00
Visita guidata ai Mosaici di San Marco con la collaborazione
degli accompagnatori pastorali dell’Ufficio Turismo del Patriarcato di Venezia.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…

Chiesa S.S. Anna e Gioacchino a Potenza

Il terremoto del 23 Novembre 1980 ha reso necessari i lavori di ristrutturazione della chiesa che era stata inaugurata il 23 dicembre 1956.
Per l’occasione si è inteso rielaborare gli spazi e disegnare le vetrate sulla base della riflessione conciliare del Vaticano II.
Il Vaticano II, infatti, ha orientato la Chiesa alla lettura dei segni dei tempi e del territorio quali dimensioni teologiche dell’interpretazione e della realizzazione del Regno di Dio.