Passa ai contenuti principali

FESTA DEL FAGIOLO ROSSO SCRITTO

Festa del Fagiolo Rosso Scritto
Pantano di Pignola (Pz)
L'evento si terrà a Pantano di Pignola (PZ) dal 12 novembre 2011.

Torna il tradizionale appuntamento con la mostra del “Fagiolo rosso scritto” coltivato nella piana del Pantano, nel comune di Pignola (PZ). 

Un pomeriggio interamente dedicato alla cultura del territorio, ai legumi e alle produzioni locali semi-sconosciute, ma molto apprezzate dagli operatori e dagli intenditori dell’agroalimentare lucano.
Ad organizzare questa manifestazione sono la comunità del Pantano di Pignola, l’Azienda Agricola Sperimentale “Pantano” di Pignola dell’Alsia, la Comunità Montana Alto Basento, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, il Comune di Pignola, la condotta di Slow food, l’associazione dei coltivatori custodi del “Fagiolo rosso scritto” del Pantano di Pignola, la Proloco il Portale e il Santuario SS. Maria degli Angeli. 

L’evento prevede il seminario “Ricerche e studi sul Fagiolo rosso scritto di Pignola”, nel corso del quale saranno illustrati i risultati del lavoro dell’Alsia Pantano di Pignola e del CNR-Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale, condotte per la salvaguardia di questo legume.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

UNA NUOVA ALLEANZA TRA FAMIGLIA & WELFARE: per riequilibrare il sistema dei servizi sociali

La riflessione politica e la preghiera sono segni distintivi del nostro essere cittadini e credenti, per questo ricordiamo l'appuntamento di Venerdì 12 maggio p.v..
Vivremo, come esponenti del laicato cattolico e cittadini che hanno a cuore le sorti della famiglia, un nuovo, importante incontro della nostra Scuola socio-politica.
La lezione stavolta è affidata al dott. Marco Gìordano, Presidente della Federazione nazionale "Progetto Famiglia" su "UNA NUOVA ALLEANZA TRA FAMIGLIA & WELFARE: per riequilibrare il sistema dei servizi sociali".