Passa ai contenuti principali

Aggiornamento del sito sui percorsi turistici religiosi

Organizzare e sviluppare il turismo religioso
Nonostante le tante difficoltà e resistenze, soprattutto culturali, che stiamo incontrando nella realizzazione del progetto per l'organizzazione e lo sviluppo del turismo religioso, stiamo cercando di migliorare quanto più è possibile la comunicazione online sui percorsi turistici religiosi disponibili nel territorio diocesano.

L'attivazione e la pubblicazione, sul canale dedicato, di una mappa interattiva, consente al visitatore di poter scoprire agevolmente le offerte turistiche religiose sul territorio, semplicemente selezionando la zona di proprio interesse, con la possibilità di poter anche effettuare una breve visita virtuale, ovvero vedere una breve presentazione del percorso predisposto.

Tuttavia, sempre più, ci rendiamo conto della necessità di dover fare rete e sistema, in quanto per esserci uno sviluppo anche del turismo religioso, bisogna che tutti i players si muovano all'unisono, o quantomeno si sforzino di stare insieme e di condividere le azioni intraprese, soltanto in questo modo il turismo locale potrà evolvere.

Pertanto, auspichiamo fortemente di riuscire a stimolare, sia le Istituzioni pubbliche preposte, sia i tanti soggetti privati che sono impegnati a diverso titolo nel turismo, per l'avvio di un percorso condiviso, che consenta all'economia locale di trarre almeno una parte delle tante ricadute possibili, ad iniziare da quelle occupazionali.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…

Chiesa S.S. Anna e Gioacchino a Potenza

Il terremoto del 23 Novembre 1980 ha reso necessari i lavori di ristrutturazione della chiesa che era stata inaugurata il 23 dicembre 1956.
Per l’occasione si è inteso rielaborare gli spazi e disegnare le vetrate sulla base della riflessione conciliare del Vaticano II.
Il Vaticano II, infatti, ha orientato la Chiesa alla lettura dei segni dei tempi e del territorio quali dimensioni teologiche dell’interpretazione e della realizzazione del Regno di Dio.