L'Associazione dei Portatori del Santo di Potenza nella Cattedrale di San Gerardo a Potenza

Il 4 maggio 2012 due scolaresche della scuola elementare di Piazza XVIII Agosto 1860 di Potenza hanno visitato la Cattedrale di San Gerardo a Potenza.

L'iniziativa è nata da una collaborazione fra l'Associazione Portatori del Santo di Potenza, impegnata da molti anni ad incontrare gli studenti per sensibilizzare le nuove generazioni potentine sulla storia di San Gerardo, e l'Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo dell'Arcidiocesi di Potenza.

L'idea, che oggi si è materializzata, è stata quella di portare i bambini direttamente nella Cappella di San Gerardo, dove i Portatori del Santo hanno distribuito ed illustrato un opuscolo sulla vita del Patrono della Città di Potenza.

Si è colta questa occasione per far conoscere anche la Cattedrale di Potenza, seguendo il percorso spirituale, predisposto da questo Ufficio.

Il Vescovo dell'Arcidiocesi, S.E. Mons. Agostino Superbo, ha dato la sua benedizione ai bambini ed a tutti i presenti, davanti la tomba di Mons. Augusto Bertazzoni, ricordando che è in corso il processo di beatificazione ed invitando a pregare per una rapida conclusione dello stesso.

All'incontro erano presenti il Direttore dell'Ufficio Don Pierluigi Vignola, il Direttore del Museo Diocesano, Don Antonio Laurita, ed il responsabile scientifico del progetto per l'organizzazione e lo sviluppo del turismo religioso nell'Arcidiocesi, Patrizio Pinnaro'.

Terminata la visita della Cattedrale di San Gerardo, le scolaresche hanno visitato anche il Museo Diocesano di Potenza .

Ringraziamo i Portatori del Santo e le insegnanti della Scuola elementare XVIII Agosto 1860 di Potenza, per la collaborazione, che ha consentito di poter realizzare questa bellissima iniziativa, che rappresenta solo l'inizio di un ciclo di visite già programmate.

Questa attività rientra nel progetto che l'Ufficio ha avviato, per organizzare e sviluppare il turismo religioso nell'Arcidiocesi di Potenza.

I soggetti interessati a visitare la Cattedrale di San Gerardo a Potenza, possono effettuare la prenotazione online, per la presenza di un assistente pastorale dell'Ufficio.