Passa ai contenuti principali

Verso un nuovo welfare: le buone politiche per la famiglia

...verso la 47 Settimana Sociale - Torino 2013
III° Seminario di studio

in preparazione alla prossima Settimana Sociale dei Cattolici

Auditorium del Parco del Seminario
Viale Marconi, 104 Potenza

Venerdì 18 maggio 2012
dalle 15,00 alle 18,00 

Questo è il terzo appuntamento, le prime due iniziative si sono svolte a Torino e a Perugia il 5 e il 12 maggio 2012 rispettivamente sui temi RIFORME ISTITUZIONALI E SUSSIDIARIETA’ STRUMENTI PER UNA CITTADINANZA ATTIVA e VIVERE LA COMUNITA’ COSTRUENDO UN NUOVO WELFARE.

Il tema del Seminario di Potenza è ”VERSO UN NUOVO WELFARE: LE BUONE POLITICHE PER LA FAMIGLIA” (vedi brochure allegata) con l’obiettivo di pensare un welfare amico della famiglia a partire dalla lettura delle trasformazioni in atto.

Dopo i saluti di mons. Agostino Superbo, Arcivescovo di Potenza e Vicepresidente CEI, e di mons. Arrigo Miglio Arcivescovo di Cagliari, presidente del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali, seguiranno due relazioni.

La prima a cura della dott.ssa Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dip.to Statistiche sociali e ambientali dell’ ISTAT e la seconda dal dr. Francesco Bellelli presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. mons. Giovanni Ricchiuti Arcivescovo di Acerenza ed a Edoardo Patriarca, segretario del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Festività di Sant'Antonio a Potenza

Festività di Sant'Antonio a Potenza C.da Sant'Antonio La Macchia 11 - 12 - 13 Giugno 2011
Programma religioso (31 - 12 giugno)
ore 17.45, Santa Messa e Tredicina
Lunedi 13 Giugno: ore 8.30 - 10.00 - 11.30 Santa Messa 
Il Pane sarà benedetto dopo la Messa delle ore 8.30
Ore 18.00 - Processione per le Vie della Contrada, al termine Santa Messa (piazzale antistante la Chiesa)
dal 19 giugno al 28 agosto: ore 20.30: Santa Messa
Programma civile:

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…