Passa ai contenuti principali

Verso un nuovo welfare: le buone politiche per la famiglia

...verso la 47 Settimana Sociale - Torino 2013
III° Seminario di studio

in preparazione alla prossima Settimana Sociale dei Cattolici

Auditorium del Parco del Seminario
Viale Marconi, 104 Potenza

Venerdì 18 maggio 2012
dalle 15,00 alle 18,00 

Questo è il terzo appuntamento, le prime due iniziative si sono svolte a Torino e a Perugia il 5 e il 12 maggio 2012 rispettivamente sui temi RIFORME ISTITUZIONALI E SUSSIDIARIETA’ STRUMENTI PER UNA CITTADINANZA ATTIVA e VIVERE LA COMUNITA’ COSTRUENDO UN NUOVO WELFARE.

Il tema del Seminario di Potenza è ”VERSO UN NUOVO WELFARE: LE BUONE POLITICHE PER LA FAMIGLIA” (vedi brochure allegata) con l’obiettivo di pensare un welfare amico della famiglia a partire dalla lettura delle trasformazioni in atto.

Dopo i saluti di mons. Agostino Superbo, Arcivescovo di Potenza e Vicepresidente CEI, e di mons. Arrigo Miglio Arcivescovo di Cagliari, presidente del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali, seguiranno due relazioni.

La prima a cura della dott.ssa Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dip.to Statistiche sociali e ambientali dell’ ISTAT e la seconda dal dr. Francesco Bellelli presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. mons. Giovanni Ricchiuti Arcivescovo di Acerenza ed a Edoardo Patriarca, segretario del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.

Convegno Nazionale: Laureati in scienze motorie. Tra sbocco professionale, lavoro nero e risorsa educativa

20 settembre 2012 Centro Congressi CEI, Via Aurelia 796Roma Il Convegno è gratuito non è previsto alloggio e pasti.
Questa iniziativa è una prima risposta a sollecitazioni emerse nell’ambito della Scuola di Pensiero “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto” e intende avviare un lavoro di riflessione sull’identità formativa e professionale del “laureato in scienze motorie” nell’ambito della riflessione sulle “figure educative” secondo la scansione degli Orientamenti Pastorali della Chiesa Italiana.