Passa ai contenuti principali

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 

Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.

Saranno quindi ridotte all’essenziale le spese per luminarie, fuochi di artificio ed effetti speciali, puntando ad un evento "sostenibile" capace di coinvolgere direttamente gli abitanti del quartiere e torni a far percepire il gusto delle cose più semplici e vere. 

Si partirà domenica 24 alle 17,30 con una testimonianza di Franco Miano, Presidente Nazionale di Azione Cattolica, la più grande e antica associazione ecclesiale italiana; si procederà quindi ad illuminare i volumi puri e netti della nuova chiesa (ancora non ultimata, ma già apprezzabile per il suo valore architettonico), nata da un’innovativa idea dell’architetto Vincenzo Melluso e del liturgista Crispino Valenziano. 

L’ossatura portante di tutta la festa saranno le celebrazioni eucaristiche delle 19, celebrate a turno dai parroci delle parrocchie limitrofe, il breve e intenso pellegrinaggio a piedi verso il Monastero di S. Chiara che si terrà venerdì pomeriggio, come una pausa di rigenerazione, e la celebrazione finale di domenica, presieduta dall’Arcivescovo, Agostino Superbo. 

Ogni pomeriggio, in ogni angolo del quartiere, si prevedono giochi, gimkane e animazione di strada, mentre sul sagrato della chiesa si svolgeranno tornei di calcetto e minivolley … Ogni sera, nelle varie zone del quartiere, dalle 21 alle 24, saranno proposte serate musicali e danzanti rivolte ai giovani di ogni età. 

Si segnalano inoltre gli eventi artistici che si terranno nella chiesa alle ore 20 di lunedì 25 (Concerto di musiche medievali a cappella del coro Vocincanto) e mercoledì 27 (Recital mariano organizzato e prodotto da don Vitantonio Telesca). I dibattiti e gli eventi culturali previsti sempre alle ore 20 di martedì 26 e giovedì 28 sotto il porticato della stessa chiesa, vedranno la presenza, tra gli altri, di responsabili di associazioni ecclesiali, movimenti di volontariato, esperti (urbanista, sociologo, giornalista) e rappresentanti istituzionali (il parroco, il sindaco, ecc.) e tenderanno al recupero del senso di appartenenza a un quartiere ancora in cerca di identità. 

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio avrà luogo la festa popolare vera e propria, con la presenza tra gli altri della Royal Street Band, che proporrà per le strade del quartiere musiche stile New Orleans, del cantante e mattatore Tony Lora e del gruppo Angels Evolution con il loro raffinato concerto di musiche senza tempo. 

Una forma diretta di partecipazione, che intende aiutare i cittadini ad entrare in sintonia con il loro quartiere per sentirlo più "amico" è costituita da quattro concorsi (disegno, giornalismo, fotografia e arte di strada) ai quali è possibile partecipare prendendo visione dei Regolamenti, scaricabili dal sito della Parrocchia: www.gesumaestropotenza.it

Per incarico del parroco: Giancarlo Grano

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

IL SIGNIFICATO DELL’ICONA POSTA A RICORDO DELLA CONSACRAZIONE

Ogni opera d’arte, come questa icona in maiolica policroma, opera dell’artista Felice Lovisco, realizzata a ricordo dell’evento della Consacrazione della Città, parla non solo al cuore, ma anche alla nostra mente. Qui la Regina delle genti lucane è rappresentata mentre mostra il Bambino Gesù, non seduta in trono avvolta nel suo rivestimento aureo, ma in piedi, come segno dinamico di una Chiesa “in uscita”, con il manto aperto in segno di protezione.
Il manto della Vergine nella parte interna appare come un cielo notturno trapuntato di stelle, a significare le virtù nascoste di Maria “stella matutina”, il suo silenzio orante, la partecipazione compassionevole, l’alacre servizio, l’umile nascondimento.
All’esterno invece il manto sfolgora nel bagliore solare dell’oro, il colore della divinità, emblema della gloria e della bellezza trasfigurata di Maria la “domus aurea”, la cui luce infonde ai fedeli calore, movimento e forza per agire nel mondo da cristiani convinti e coerenti.
Origina…

La Consacrazione mariana: forza che rinnova la comunità, promuovendo giustizia sociale e carità operosa

Nell’ambito delle iniziative legate alla Peregrinatio Marie in corso nella nostra Città, si invita a prendere parte all’incontro promosso dal Comune di Potenza, sul tema: “La Consacrazione mariana: forza che rinnova la comunità, promuovendo giustizia sociale e carità operosa” con prolusione di don Dino La salvia, del presbiterio di Potenza. Appuntamento a Giovedì 25 ottobre ore 18,  Sala degli Specchi (presso il Teatro Stabile).

CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI DI POTENZA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Proposte e primo appuntamento di preparazione sabato 6 ottobre
Dopo la preparazione “remota”che abbiamo avviato nei mesi scorsi, vogliamo aiutarci a vivere nel modo migliore l’evento di grazia della Consacrazione, prevista in piazza Mario Pagano il prossimo 30 ottobre.
San Luigi Maria Grignon de Montfort suggerisce, a questo proposito, di pregare ogni giorno, per tutto il mese che precede la Consacrazione!
L’ideale sarebbe la recita quotidiana del Rosario e la partecipazione alla Santa Messa, concludendo infine con la celebrazione del sacramento della Riconciliazione … ma in ogni caso suggeriamo di tener conto almeno dei seguenti suggerimenti operativi.  Anzitutto seguire la pagina Facebook (chiamata appunto CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ DI POTENZA A MARIA) raggiungibile con https://www.facebook.com/consacrazione/ con la quale sarà proposto, ogni giorno, un testo di preghiera di una decina di minuti, da utilizzare personalmente, o (meglio ancora) come famiglie.Inoltre tutti insieme dar…