Passa ai contenuti principali

Convegno Nazionale: Laureati in scienze motorie. Tra sbocco professionale, lavoro nero e risorsa educativa

20 settembre 2012
Centro Congressi CEI, Via Aurelia 796 Roma
Il Convegno è gratuito non è previsto alloggio e pasti.

Questa iniziativa è una prima risposta a sollecitazioni emerse nell’ambito della Scuola di Pensiero “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto” e intende avviare un lavoro di riflessione sull’identità formativa e professionale del “laureato in scienze motorie” nell’ambito della riflessione sulle “figure educative” secondo la scansione degli Orientamenti Pastorali della Chiesa Italiana.

La figura professionale del laureato in scienze motorie sembra non riuscire ad acquisire il giusto inquadramento lavorativo nell’ambito educativo e sportivo. Un esercito di oltre 50.000 laureati, tra disoccupati, sottoccupati e lavoratori in nero sono alla ricerca di una propria identità nel mondo lavorativo. Come trasformare questo problema in una risorsa educativa e lavorativa per il Paese?

L’associazionismo sportivo cattolico potrebbe porsi come interlocutore privilegiato per trasformare questo capitale umano in una risorsa lavorativa all’interno del vastissimo mondo delle società sportive (soprattutto parrocchiali) che sono in continua ricerca di educatori preparati e competenti. 

Programma dei lavori:

Moderatore: Edio Costantini, Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici

ore 9:30 Introduzione

Mons. Angelo Casile
Direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 

Don Maurizio Viviani
Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione la scuola e l’università

Saluti autorità

ore 10:00 
Il ruolo delle scienze motorie e sportive e le competenze professionali e sociali
Prof. Pasquale Moliterni
docente di didattica e pedagogia speciale dell'università degli studi  di Roma "Foro Italico"

ore 10:20
Laureati di Scienze Motorie: tra disoccupazione, lavoro nero e sbocco professionale
Eugenio Maria Pistone
rappresentante studenti al senato accademico dell'università degli studi di Roma "Foro Italico"

ore 10:40
Laureati in Scienze Motorie: una risorsa educativa e professionale
Massimo Achini, Presidente nazionale CSI
Marco Galdiolo, Presidente nazionale US ACLI
Mauro Rufini, delegato CdO sport Roma

ore 11:20
Intervento dell'On. Prof. Piero Gnudi, Ministro affari regionali, turismo e sport

Dibattito

ore 13:30 Conclusioni
Mons. Mario Lusek
Direttore Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport


Iscrizioni e maggiori informazioni
Sig.ra Silvia Bianco - Ufficio Turismo e sport CEI
Via Aurelia, 468 - 00165 Roma
Tel. 06/66398457 - Fax 06/66398406
unts@chiesacattolica.it

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Assemblea Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali

Anche voi, dunque, alzate lo sguardo e guardate ‘fuori’, guardate   ai molti ‘lontani’ del nostro mondo, alle tante famiglie in difficoltà e bisognose di misericordia, ai tanti campi di apostolato ancora non esplorati … Abbiamo bisogno di laici ben formati, animati da una fede schietta e limpida, la cui vita è stata toccata dall’incontro personale e misericordioso con l’amore di Cristo Gesù.
Abbiamo bisogno di laici che rischino, che si sporchino le mani, che non abbiano paura di sbagliare, che vadano avanti. Laici con visione del futuro, non chiusi nelle piccolezze della vita … Laici col sapore di esperienza della vita, che osano sognare”. Papa Francesco, 17.6.2016 Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici
Carissimi amici e fratelli nel Signore, domenica 25 novembre vivremo, come ogni anno, la festa di Cristo Re, stringendoci attorno al nostro Pastore.
Questo il programma dell’Assemblea, che avrà come tema conduttore ispirato al desiderio di Papa Francesco: Percorrere …

Finanziamenti Turismo Culturale

Le varie forme di turismo culturale in Europa sono importanti motori di crescita, occupazione e sviluppo economico delle regioni europee e delle aree urbane.
Inoltre, contribuiscono, guidando la comprensione interculturale e lo sviluppo sociale in Europa attraverso la scoperta di vari tipi di patrimonio culturale, alla comprensione delle identità e dei valori delle altre persone.
Tuttavia, sebbene il turismo culturale per sua natura inviti la cooperazione regionale e locale transfrontaliera, il suo pieno potenziale di innovazione a tale riguardo non è ancora del tutto esplorato e sfruttato. Il livello di sviluppo del turismo culturale tra alcune regioni e alcuni siti è ancora squilibrato, con aree remote, periferiche o deindustrializzate che restano indietro, mentre aree ad alta domanda vengono sovrasfruttate in modo insostenibile. Le proposte dovrebbero valutare in modo comparativo in che modo la presenza, lo sviluppo, il declino o l'assenza del turismo culturale abbiano influen…

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.