Passa ai contenuti principali

QR code a Potenza: un'innovazione utile, se utilizzata come punto di partenza ed integrata con il territorio

Il Comune di Potenza ha presentato il progetto QRPotenza, che prevede l'applicazione di un codice QR su 48 monumenti della Città di Potenza.

I turisti, ma anche i cittadini, dotati di uno smartphone o di un altro dispositivo elettronico in grado di leggerlo, posso in questo modo acquisire informazioni storiche sul monumento.

Riteniamo questa innovazione una buona notizia ai fini turistici, anche se auspichiamo che l'Amministrazione Comunale, sfrutti il materiale multimediale che abbiamo già realizzato ed i percorsi turistici religiosi attivati.


Il Comune di Potenza, tuttavia, ha manifestato la volontà di utilizzare anche il nostro lavoro, che è già disponibile gratuitamente, nelle nostre pagine web dedicate, anche se non è questo il nostro obiettivo principale.

Infatti, ci piacerebbe che il Comune avviasse un concreto dialogo con tutti gli operatori turistici della Città di Potenza, affinchè ognuno, possa portare il proprio contributo, per attivare una strategia turistica, che consenta anche al capoluogo della Regione Basilicata, e quindi, all'economia cittadina, di poter sfruttare e trarre maggiori benefici dal settore turistico.

Ben vengano tutte le innovazioni tecnologiche possibili, ma solo se queste sono strumentali per il raggiungimento di precisi obiettivi, e non azioni fine a se stessi e non integrate con tutto il settore, speriamo che in un futuro molto prossimo, il Comune decida di avviare questo confronto e dialogo per lo sviluppo del turismo a Potenza.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Assemblea Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali

Anche voi, dunque, alzate lo sguardo e guardate ‘fuori’, guardate   ai molti ‘lontani’ del nostro mondo, alle tante famiglie in difficoltà e bisognose di misericordia, ai tanti campi di apostolato ancora non esplorati … Abbiamo bisogno di laici ben formati, animati da una fede schietta e limpida, la cui vita è stata toccata dall’incontro personale e misericordioso con l’amore di Cristo Gesù.
Abbiamo bisogno di laici che rischino, che si sporchino le mani, che non abbiano paura di sbagliare, che vadano avanti. Laici con visione del futuro, non chiusi nelle piccolezze della vita … Laici col sapore di esperienza della vita, che osano sognare”. Papa Francesco, 17.6.2016 Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici
Carissimi amici e fratelli nel Signore, domenica 25 novembre vivremo, come ogni anno, la festa di Cristo Re, stringendoci attorno al nostro Pastore.
Questo il programma dell’Assemblea, che avrà come tema conduttore ispirato al desiderio di Papa Francesco: Percorrere …

Finanziamenti Turismo Culturale

Le varie forme di turismo culturale in Europa sono importanti motori di crescita, occupazione e sviluppo economico delle regioni europee e delle aree urbane.
Inoltre, contribuiscono, guidando la comprensione interculturale e lo sviluppo sociale in Europa attraverso la scoperta di vari tipi di patrimonio culturale, alla comprensione delle identità e dei valori delle altre persone.
Tuttavia, sebbene il turismo culturale per sua natura inviti la cooperazione regionale e locale transfrontaliera, il suo pieno potenziale di innovazione a tale riguardo non è ancora del tutto esplorato e sfruttato. Il livello di sviluppo del turismo culturale tra alcune regioni e alcuni siti è ancora squilibrato, con aree remote, periferiche o deindustrializzate che restano indietro, mentre aree ad alta domanda vengono sovrasfruttate in modo insostenibile. Le proposte dovrebbero valutare in modo comparativo in che modo la presenza, lo sviluppo, il declino o l'assenza del turismo culturale abbiano influen…

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.