Passa ai contenuti principali

QR code a Potenza: un'innovazione utile, se utilizzata come punto di partenza ed integrata con il territorio

Il Comune di Potenza ha presentato il progetto QRPotenza, che prevede l'applicazione di un codice QR su 48 monumenti della Città di Potenza.

I turisti, ma anche i cittadini, dotati di uno smartphone o di un altro dispositivo elettronico in grado di leggerlo, posso in questo modo acquisire informazioni storiche sul monumento.

Riteniamo questa innovazione una buona notizia ai fini turistici, anche se auspichiamo che l'Amministrazione Comunale, sfrutti il materiale multimediale che abbiamo già realizzato ed i percorsi turistici religiosi attivati.


Il Comune di Potenza, tuttavia, ha manifestato la volontà di utilizzare anche il nostro lavoro, che è già disponibile gratuitamente, nelle nostre pagine web dedicate, anche se non è questo il nostro obiettivo principale.

Infatti, ci piacerebbe che il Comune avviasse un concreto dialogo con tutti gli operatori turistici della Città di Potenza, affinchè ognuno, possa portare il proprio contributo, per attivare una strategia turistica, che consenta anche al capoluogo della Regione Basilicata, e quindi, all'economia cittadina, di poter sfruttare e trarre maggiori benefici dal settore turistico.

Ben vengano tutte le innovazioni tecnologiche possibili, ma solo se queste sono strumentali per il raggiungimento di precisi obiettivi, e non azioni fine a se stessi e non integrate con tutto il settore, speriamo che in un futuro molto prossimo, il Comune decida di avviare questo confronto e dialogo per lo sviluppo del turismo a Potenza.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Chiesa S.S. Anna e Gioacchino a Potenza

Il terremoto del 23 Novembre 1980 ha reso necessari i lavori di ristrutturazione della chiesa che era stata inaugurata il 23 dicembre 1956.
Per l’occasione si è inteso rielaborare gli spazi e disegnare le vetrate sulla base della riflessione conciliare del Vaticano II.
Il Vaticano II, infatti, ha orientato la Chiesa alla lettura dei segni dei tempi e del territorio quali dimensioni teologiche dell’interpretazione e della realizzazione del Regno di Dio. 

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.

DON PIERLUIGI VIGNOLA di POTENZA RETTORE MISSIONE CATTOLICA di AMBURGO

Il Direttore dell'Ufficio è il nuovo Rettore della Missione Cattolica di Amburgo - Germania. Il suo ingresso ufficiale è avvenuto il 23 novembre 2014, con una messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Amburgo S.E. Monsignor Hans-Jochen Jaschke, alla presenza del Delegato Nazionale per la Germania ed i Paesi Scandinavi P. Tobia Bassanelli, del Rev.mo Monsignor Wilm Sanders Presidente del Capitolo Metropolitano di Amburgo, di P. Sylwester Gorczyca della Diocesi di Crotone - S. Severina.
Gli italiani della Diocesi di Amburgo sono oltre 20.000, alcuni dei quali originari anche della Basilicata come il signor Giuseppe Di Mare di Oppido Lucano e fotografo ufficiale per l'occasione.
Nel suo saluto e nell'omelia l'Arcivescovo Jaschke ha rivolto parole di affetto e fraternita' a don Pierluigi, dicendo: "Saprà arrivare al cuore delle persone, soprattutto di tutti quelli che soffrono: avete veramente un grande padre e pastore”. 
Il Direttore, Don Pierluigi Vignola di…