Passa ai contenuti principali

GIORNATE DI RIFLESSIONE E STUDIO

La Quaresima è il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia.
Santo Padre Benedetto XVI

Con il Mercoledì delle Ceneri ha inizio la Quaresima, un importante periodo per fare silenzio nell’anima, per camminare e per incontrare nuovamente il grande Amore di Dio.

Un interessante spunto di riflessione è l’articolo pubblicato sulla Voce dei Berici del 10 Febbraio che, attraverso le parole della biblista Antonella Anghinoni, ci aiuta a capire alcuni “segni” che caratterizzano i quaranta giorni che ci porteranno a celebrare la Pasqua del Signore.


Per approfondire…nell’Anno della Fede

Nell’Anno della Fede che stiamo vivendo, per capire quale è il vero significato della Fede, il biblista Silvano Fausti ci suggerisce la lettura degli Atti degli Apostoli (Atti 6, 1-7) e ci aiuta ad interrogarci sul nostro modo di essere cristiani oggi. Leggi qui l’articolo: La-Prima-Contestazione-nella-Chiesa-Popoli-Gen-2013.pdf

Archeologia: una nuova scoperta!
Betsaida: la piscina di Maria.

Il nuovo numero monografico di Proche - Orient Chrétien offre per la prima volta tutti i tasselli per la conoscenza e la comprensione di un luogo fra i più interessanti di Gerusalemme, nei dintorni del Tempio: la Piscina di Betsaida. Per approfondire leggi il seguente articolo: Betsaida-La-Piscina-di-maria-Agorà-30.12.2013.pdf

Appuntamenti a…Firenze

Per tutti gli appassionati di Archeologia, vi proponiamo l’importante incontro Nazionale di Archeologia Viva che si terrà a Firenze, dove ci sarà la possibilità di ascoltare i racconti delle ultime scoperte che sono state fatte da importanti esperti. Il programma: IX_Incontro-Archeologia-Viva.pdf

Appuntamenti a… Vicenza e dintorni

Sabato 16 Febbraio ore 16.00, presso la libreria “Cedis Comunitas” di Bassano del Grappa è possibile incontrare Fra’ Giambattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, che proporrà una riflessione sul tema “Dialogo interreligioso in Terra Santa. Comunità cristiane tra profezia e testimonianza”.

Continuano le conferenze relative al tema “Aethiopia Porta Fidei. I colori dell’Africa cristiana”.
La seconda si svolgerà il:


17 febbraio 2013, ore 16:00


“AETHIOPIA PORTA FIDEI”: Etiopia. Storia di un impero, di una Chiesa e di una lingua.
Relatore: Dr. Agostino Soldani


Luogo: Museo Diocesano, Vicenza

Inoltre per le persone che desiderano partire per il compiere il cammino di Santiago, c’è la possibilità di fare un percorso di preparazione con una serie di incontri. Il primo è il:

15 Febbraio 2013, ore 20:30

LA STORIA DEL CAMMINO: La sua origine, lo sviluppo nei secoli, il suo significato.
Luogo: Abbazia di Sant’Agostino, Vicenza.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza al 0444.327146, pellegrinaggi@diocesi.vicenza.it .

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Presenta FEDx

FEDx è l’acronimo di Fondi Europei Diretti, ovvero i finanziamenti a fondo perduto, dal 70% al 100%, che la Commissione Europea rende disponibili ai soggetti pubblici, associazioni, imprese, ricercatori, privati e cittadini, per raggiungere gli obiettivi approvati.
Questa tipologia di finanziamenti a fondo perduto, sono spesso confusi con i fondi europei gestiti dallo Stato e dalle Regioni, tanto da non essere conosciuti, come certificano anche i dati sul numero dei partner europei interessati a presentare proposte di attivazione, x accedere alle agevolazioni previste dai singoli Fondi Europei Diretti.
Considerato che x attivare un Fondo Europeo Diretto sono necessari almeno 3 partner in Stati europei differenti, si comprende, anche grazie alle elaborazione grafiche , che il numero potenziale dei progetti candidabili è molto basso, x alcuni anche di poche unità, sempre che tutti riescano a creare la compagine e ad inviare la richiesta di finanziamento.
La Borsa Europea www.fedx.it co…

Esposizione Arte Sacra dalla Passione alla Resurrezione

Inizia il 10 aprile alle 18 e durerà fino al 10 maggio 2019, la mostra di opere di Arte Sacra dedicata ad Antonio Masini, artista potentino, scoparso di recente.
Le opere sono esposte nella Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, a Potenza.
La mostra è curata da Monsignor VitAntonio Telesca, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo.
Le immagini sono un'anteprima di alcune delle opere della collezione privata, valorizzate dalla Borsa Europea del Fondo Europeo Diretto www.fedx.it/arte .

L'Associazione dei Portatori del Santo di Potenza nella Cattedrale di San Gerardo a Potenza

Il 4 maggio 2012 due scolaresche della scuola elementare di Piazza XVIII Agosto 1860 di Potenza hanno visitato la Cattedrale di San Gerardo a Potenza.
L'iniziativa è nata da una collaborazione fra l'Associazione Portatori del Santo di Potenza, impegnata da molti anni ad incontrare gli studenti per sensibilizzare le nuove generazioni potentine sulla storia di San Gerardo, e l'Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo dell'Arcidiocesi di Potenza. 
L'idea, che oggi si è materializzata, è stata quella di portare i bambini direttamente nella Cappella di San Gerardo, dove i Portatori del Santo hanno distribuito ed illustrato un opuscolo sulla vita del Patrono della Città di Potenza.
Si è colta questa occasione per far conoscere anche la Cattedrale di Potenza, seguendo il percorso spirituale, predisposto da questo Ufficio.
Il Vescovo dell'Arcidiocesi, S.E. Mons. Agostino Superbo, ha dato la sua benedizione ai bambini ed a tutti i presenti, davanti la tomba di Mo…