Passa ai contenuti principali

GIORNATE DI RIFLESSIONE E STUDIO

La Quaresima è il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia.
Santo Padre Benedetto XVI

Con il Mercoledì delle Ceneri ha inizio la Quaresima, un importante periodo per fare silenzio nell’anima, per camminare e per incontrare nuovamente il grande Amore di Dio.

Un interessante spunto di riflessione è l’articolo pubblicato sulla Voce dei Berici del 10 Febbraio che, attraverso le parole della biblista Antonella Anghinoni, ci aiuta a capire alcuni “segni” che caratterizzano i quaranta giorni che ci porteranno a celebrare la Pasqua del Signore.


Per approfondire…nell’Anno della Fede

Nell’Anno della Fede che stiamo vivendo, per capire quale è il vero significato della Fede, il biblista Silvano Fausti ci suggerisce la lettura degli Atti degli Apostoli (Atti 6, 1-7) e ci aiuta ad interrogarci sul nostro modo di essere cristiani oggi. Leggi qui l’articolo: La-Prima-Contestazione-nella-Chiesa-Popoli-Gen-2013.pdf

Archeologia: una nuova scoperta!
Betsaida: la piscina di Maria.

Il nuovo numero monografico di Proche - Orient Chrétien offre per la prima volta tutti i tasselli per la conoscenza e la comprensione di un luogo fra i più interessanti di Gerusalemme, nei dintorni del Tempio: la Piscina di Betsaida. Per approfondire leggi il seguente articolo: Betsaida-La-Piscina-di-maria-Agorà-30.12.2013.pdf

Appuntamenti a…Firenze

Per tutti gli appassionati di Archeologia, vi proponiamo l’importante incontro Nazionale di Archeologia Viva che si terrà a Firenze, dove ci sarà la possibilità di ascoltare i racconti delle ultime scoperte che sono state fatte da importanti esperti. Il programma: IX_Incontro-Archeologia-Viva.pdf

Appuntamenti a… Vicenza e dintorni

Sabato 16 Febbraio ore 16.00, presso la libreria “Cedis Comunitas” di Bassano del Grappa è possibile incontrare Fra’ Giambattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, che proporrà una riflessione sul tema “Dialogo interreligioso in Terra Santa. Comunità cristiane tra profezia e testimonianza”.

Continuano le conferenze relative al tema “Aethiopia Porta Fidei. I colori dell’Africa cristiana”.
La seconda si svolgerà il:


17 febbraio 2013, ore 16:00


“AETHIOPIA PORTA FIDEI”: Etiopia. Storia di un impero, di una Chiesa e di una lingua.
Relatore: Dr. Agostino Soldani


Luogo: Museo Diocesano, Vicenza

Inoltre per le persone che desiderano partire per il compiere il cammino di Santiago, c’è la possibilità di fare un percorso di preparazione con una serie di incontri. Il primo è il:

15 Febbraio 2013, ore 20:30

LA STORIA DEL CAMMINO: La sua origine, lo sviluppo nei secoli, il suo significato.
Luogo: Abbazia di Sant’Agostino, Vicenza.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza al 0444.327146, pellegrinaggi@diocesi.vicenza.it .

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

La biografia di S.E. Augusto Bertazzoni

Mons. Augusto Bertazzoni, nato a Polesine di Pecognaga (Mantova) il 10 gennaio 1876, ordinato sacerdo-te il 25 febbraio 1899, nominato arciprete parroco di S.Benedetto Po il 30 aprile 1904, eletto vescovo di Potenza e Marsico il 30 giugno del 1930, fece il suo ingresso in diocesi il 29 ottobre 1930, ove rimase per ben 36 anni, fino al 30 novembre 1966, data delle sue dimissioni. 
Fu uno dei vescovi settentrionali posti, in quella fase, alla guida di diocesi del mezzogiorno.
Quella assegnatagli era una diocesi considerata “piccola ma importante”, alle prese con una perdurante situazione di difficoltà di governo pastorale, accentuata da cinque anni di sede vacante seguiti alla fase travagliata che si era aperta subito dopo la scomparsa di Mons.Ignazio Monterisi, un grande vescovo che aveva guidato la diocesi per tredici anni (1900-1913) con mano sicura. 
Aveva avviato un percorso di rinnovamento della chiesa potentina, proiettandola verso le nuove sfide che si profilavano all’orizzonte e, …

Esposizione Arte Sacra dalla Passione alla Resurrezione

Inizia il 10 aprile alle 18 e durerà fino al 10 maggio 2019, la mostra di opere di Arte Sacra dedicata ad Antonio Masini, artista potentino, scoparso di recente.
Le opere sono esposte nella Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, a Potenza.
La mostra è curata da Monsignor VitAntonio Telesca, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo.
Le immagini sono un'anteprima di alcune delle opere della collezione privata, valorizzate dalla Borsa Europea del Fondo Europeo Diretto www.fedx.it/arte .

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.