GIORNATE DI RIFLESSIONE E STUDIO

La Quaresima è il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia.
Santo Padre Benedetto XVI

Con il Mercoledì delle Ceneri ha inizio la Quaresima, un importante periodo per fare silenzio nell’anima, per camminare e per incontrare nuovamente il grande Amore di Dio.

Un interessante spunto di riflessione è l’articolo pubblicato sulla Voce dei Berici del 10 Febbraio che, attraverso le parole della biblista Antonella Anghinoni, ci aiuta a capire alcuni “segni” che caratterizzano i quaranta giorni che ci porteranno a celebrare la Pasqua del Signore.

Per approfondire…nell’Anno della Fede

Nell’Anno della Fede che stiamo vivendo, per capire quale è il vero significato della Fede, il biblista Silvano Fausti ci suggerisce la lettura degli Atti degli Apostoli (Atti 6, 1-7) e ci aiuta ad interrogarci sul nostro modo di essere cristiani oggi. Leggi qui l’articolo: La-Prima-Contestazione-nella-Chiesa-Popoli-Gen-2013.pdf

Archeologia: una nuova scoperta!
Betsaida: la piscina di Maria.

Il nuovo numero monografico di Proche - Orient Chrétien offre per la prima volta tutti i tasselli per la conoscenza e la comprensione di un luogo fra i più interessanti di Gerusalemme, nei dintorni del Tempio: la Piscina di Betsaida. Per approfondire leggi il seguente articolo: Betsaida-La-Piscina-di-maria-Agorà-30.12.2013.pdf

Appuntamenti a…Firenze

Per tutti gli appassionati di Archeologia, vi proponiamo l’importante incontro Nazionale di Archeologia Viva che si terrà a Firenze, dove ci sarà la possibilità di ascoltare i racconti delle ultime scoperte che sono state fatte da importanti esperti. Il programma: IX_Incontro-Archeologia-Viva.pdf

Appuntamenti a… Vicenza e dintorni

Sabato 16 Febbraio ore 16.00, presso la libreria “Cedis Comunitas” di Bassano del Grappa è possibile incontrare Fra’ Giambattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, che proporrà una riflessione sul tema “Dialogo interreligioso in Terra Santa. Comunità cristiane tra profezia e testimonianza”.

Continuano le conferenze relative al tema “Aethiopia Porta Fidei. I colori dell’Africa cristiana”.
La seconda si svolgerà il:

17 febbraio 2013, ore 16:00

“AETHIOPIA PORTA FIDEI”: Etiopia. Storia di un impero, di una Chiesa e di una lingua.
Relatore: Dr. Agostino Soldani

Luogo: Museo Diocesano, Vicenza

Inoltre per le persone che desiderano partire per il compiere il cammino di Santiago, c’è la possibilità di fare un percorso di preparazione con una serie di incontri. Il primo è il:

15 Febbraio 2013, ore 20:30

LA STORIA DEL CAMMINO: La sua origine, lo sviluppo nei secoli, il suo significato.
Luogo: Abbazia di Sant’Agostino, Vicenza.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza al 0444.327146, pellegrinaggi@diocesi.vicenza.it .