Passa ai contenuti principali

GIORNATE DI RIFLESSIONE E STUDIO

La Quaresima è il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia.
Santo Padre Benedetto XVI

Con il Mercoledì delle Ceneri ha inizio la Quaresima, un importante periodo per fare silenzio nell’anima, per camminare e per incontrare nuovamente il grande Amore di Dio.

Un interessante spunto di riflessione è l’articolo pubblicato sulla Voce dei Berici del 10 Febbraio che, attraverso le parole della biblista Antonella Anghinoni, ci aiuta a capire alcuni “segni” che caratterizzano i quaranta giorni che ci porteranno a celebrare la Pasqua del Signore.


Per approfondire…nell’Anno della Fede

Nell’Anno della Fede che stiamo vivendo, per capire quale è il vero significato della Fede, il biblista Silvano Fausti ci suggerisce la lettura degli Atti degli Apostoli (Atti 6, 1-7) e ci aiuta ad interrogarci sul nostro modo di essere cristiani oggi. Leggi qui l’articolo: La-Prima-Contestazione-nella-Chiesa-Popoli-Gen-2013.pdf

Archeologia: una nuova scoperta!
Betsaida: la piscina di Maria.

Il nuovo numero monografico di Proche - Orient Chrétien offre per la prima volta tutti i tasselli per la conoscenza e la comprensione di un luogo fra i più interessanti di Gerusalemme, nei dintorni del Tempio: la Piscina di Betsaida. Per approfondire leggi il seguente articolo: Betsaida-La-Piscina-di-maria-Agorà-30.12.2013.pdf

Appuntamenti a…Firenze

Per tutti gli appassionati di Archeologia, vi proponiamo l’importante incontro Nazionale di Archeologia Viva che si terrà a Firenze, dove ci sarà la possibilità di ascoltare i racconti delle ultime scoperte che sono state fatte da importanti esperti. Il programma: IX_Incontro-Archeologia-Viva.pdf

Appuntamenti a… Vicenza e dintorni

Sabato 16 Febbraio ore 16.00, presso la libreria “Cedis Comunitas” di Bassano del Grappa è possibile incontrare Fra’ Giambattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, che proporrà una riflessione sul tema “Dialogo interreligioso in Terra Santa. Comunità cristiane tra profezia e testimonianza”.

Continuano le conferenze relative al tema “Aethiopia Porta Fidei. I colori dell’Africa cristiana”.
La seconda si svolgerà il:


17 febbraio 2013, ore 16:00


“AETHIOPIA PORTA FIDEI”: Etiopia. Storia di un impero, di una Chiesa e di una lingua.
Relatore: Dr. Agostino Soldani


Luogo: Museo Diocesano, Vicenza

Inoltre per le persone che desiderano partire per il compiere il cammino di Santiago, c’è la possibilità di fare un percorso di preparazione con una serie di incontri. Il primo è il:

15 Febbraio 2013, ore 20:30

LA STORIA DEL CAMMINO: La sua origine, lo sviluppo nei secoli, il suo significato.
Luogo: Abbazia di Sant’Agostino, Vicenza.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza al 0444.327146, pellegrinaggi@diocesi.vicenza.it .

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Edicola Votiva di Maria

Si informa che è possibile contribuire alla realizzazione dell'opera di arte sacra, che sarà affissa in Largo d'Errico il 30 ottobre 2018, in occasione della Consacrazione a Maria della Città e della Diocesi di Potenza, che concluderà la Peregrinatio dell’icona della Madonna di Viggiano. 
In tale occasione tutti saremo invitati a prendere coscienza del ruolo di Maria e della sua insostituibile missione materna. La Peregrinatio e la Consacrazione non dovranno quindi ridursi a momenti consolatori o devozionistici.
Il laicato e il popolo potentino dovranno prepararsi ad accogliere Maria come Madre, ed in Lei riconoscere la maternità della Chiesa. Accogliere Maria come Madre dell’umanità deve comportare un fattivo impegno di conversione individuale e collettiva, per costruire una società più fraterna e solidale, riconoscendo ugualmente tutti gli uomini come figli della comune Madre.

CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI DI POTENZA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Proposte e primo appuntamento di preparazione sabato 6 ottobre
Dopo la preparazione “remota”che abbiamo avviato nei mesi scorsi, vogliamo aiutarci a vivere nel modo migliore l’evento di grazia della Consacrazione, prevista in piazza Mario Pagano il prossimo 30 ottobre.
San Luigi Maria Grignon de Montfort suggerisce, a questo proposito, di pregare ogni giorno, per tutto il mese che precede la Consacrazione!
L’ideale sarebbe la recita quotidiana del Rosario e la partecipazione alla Santa Messa, concludendo infine con la celebrazione del sacramento della Riconciliazione … ma in ogni caso suggeriamo di tener conto almeno dei seguenti suggerimenti operativi.  Anzitutto seguire la pagina Facebook (chiamata appunto CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ DI POTENZA A MARIA) raggiungibile con https://www.facebook.com/consacrazione/ con la quale sarà proposto, ogni giorno, un testo di preghiera di una decina di minuti, da utilizzare personalmente, o (meglio ancora) come famiglie.Inoltre tutti insieme dar…

Consacrazione della Città di Potenza al Cuore Immacolato di Maria

Chi ben comincia è a metà dell'opera! Il delegato alla raccolta delle offerte, Rocco Chiriaco, ha comunicato che abbiamo raccolto per l'installazione dell''opera d'arte a ricordo della imminente Consacrazione della Città di Potenza al Cuore Immacolato di Maria, la cifra di € 2.235,00 .
Oltre ad alcune offerte da parte di donatori anonimi, abbiamo finora registrato significativi contributi da parte dei seguenti movimenti: Rinnovamento nello SpiritoAdorazione PerpetuaMovimento AzzurroUnitalsiPecore in mezzo ai lupiO.F.S. PotenzaTotus TuusAlerConfraternita del Carmine VincenzianeCentro Aiuto alla VitaMovimento per la VitaLegio MariaeComunione e LiberazionePotenza +Donazioni singole anonime
Grazie per questa prima testimonianza di comunione e solidarietà ... Con un piccolo sforzo di tutti raggiungeremo la cifra prefissata, ed il di più sarà dato in beneficenza.
Possiamo far riferimento, per le altre contribuzioni di singoli donatori o di movimenti ecclesiali, non solo …