Passa ai contenuti principali

verso la IX EDIZIONE del FESTIVAL BIBLICO

“Se conoscessi il dono di Dio” (Gv 4,10a). Fede e libertà secondo le Scritture. 

L’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, come Partner del Festival Biblico 2013, presenta il programma in Anteprima della IX edizione della manifestazione che si svolgerà dal 31 maggio al 9 giugno, al cui interno è collocato il nostro Focus sulle Terre Bibliche: Linfa dell’Ulivo

Alla sua prima uscita stagionale il Festival Biblico sceglie un doppio debutto che unisce filosofia, arte, danza e teatro. Un assaggio di Festival, aspettando la IX edizione, per cominciare assieme la nuova avventura che ci porterà ad attraversare il tema del rapporto tra fede e libertà. 

Nella prima parte della serata, alle ore 18.00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, Silvano Petrosino proporrà una lezione laica, una passeggiata appassionata tra le pagine del Libro dei Libri, strizzando l’occhio al sentire di ogni giorno. (Ingresso gratuito con Prenotazione obbligatoria 0444.937499 fino ad esaurimento posti) 

Nella seconda parte, alle ore 21.00 nella Sala Grande del Teatro Comunale di Vicenza, Paolo Rumiz eSasha Karlic coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo di reading, musica, danza e profumi tratto dall’omonimo libro-reportage del giornalista triestino. 

Appuntamenti a… Vicenza e dintorni 

L’Associazione Presenza Donna in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo alle ore 20.30presso la chiesa di Araceli Vecchia (Vicenza), propone un momento di preghiera e meditazione al femminile a partire dalla Parola sul tema “Sulle strade, pellegrine e discepole del Vivente”. 

Domenica 10 marzo abbiamo l’occasione di incontrare il Patriarca latino di Gerusalemme Mons. Fouad Twal che terrà una Lectio Magistralis alle ore 10.00 presso il Centro Congressi Confartigianato (Via Fermi, 201 Vicenza) ed inoltre, lo stesso giorno, celebrerà la Santa Messa in onore di San Giuseppe Artigiano nella Cattedrale di Vicenza alle ore 17.00. 

Iniziative del Museo Diocesano: 

DOMENICA 10 marzo 2013, ore 16,00 

La collaborazione tra Etiopia e Chiesa italiana: 
- Ospedale di Wolisso (a sud di Adis Abeba) CUAMM di Padova 
- Università ECUSTA di Adis Abeba dott. Valter Panzeri 

Le nostre Proposte …per Camminare Insieme nell’Anno della Fede! 

Carissimi Pellegrini, 
visitando il nostro sito www.pellegrininellaterradelsanto.it troverete tutte le nostre proposte per il 2013 aggiornate. 

In particolare vi segnaliamo che sono ancora disponibili alcuni posti nei seguenti pellegrinaggi: 

Pellegrinaggi 


16 – 18 aprile Roma: con il Vescovo Beniamino e incontro con il Papa (3gg) 
17 – 24 agosto Terra Santa Giovani 

Mini Pellegrinaggi 

22 marzo 2013 l’Isola di s. Lazzaro degli armeni e la chiesa di s. Donato di Murano 
20 marzo 2013 Verona Minor Jerusalem 
17 maggio 2013 Novità! - Trento Romana e Cristiana 
24 – 26 maggio 2013 Novità! - Sulle Orme delle sante dell’Umbria 

ParolArte 

Un’interessante proposta dove la Parola per eccellenza e l’Arte si fondono insieme. 

Ad accompagnare quanti vorranno farsi guidare in questi percorsi sarà don Dario Vivian, esperto conoscitore della Scrittura rappresentata attraverso l’arte figurativa. 

4 aprile 2013 Bergamo: dalla Chiesa in casa alla Chiesa universale 
20 aprile 2013 Conegliano. Una fede bella e salvifica 
18 maggio 2013 Udine. La fede da Abramo a Salomone 

(Per avere maggiori informazioni contattare l’ Ufficio Pellegrinaggi allo 0444.327146 lun - ven 8.30-12.30) 

AVVISO: 
Vi informiamo che da questo mese sono cambiate le coordinate bancarie dell’Ufficio Pellegrinaggi. 
Per avere i nuovi riferimenti, vi chiediamo di contattarci in Ufficio. Grazie! 

A PRESTO! 

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Edicola Votiva di Maria

Si informa che è possibile contribuire alla realizzazione dell'opera di arte sacra, che sarà affissa in Largo d'Errico il 30 ottobre 2018, in occasione della Consacrazione a Maria della Città e della Diocesi di Potenza, che concluderà la Peregrinatio dell’icona della Madonna di Viggiano. 
In tale occasione tutti saremo invitati a prendere coscienza del ruolo di Maria e della sua insostituibile missione materna. La Peregrinatio e la Consacrazione non dovranno quindi ridursi a momenti consolatori o devozionistici.
Il laicato e il popolo potentino dovranno prepararsi ad accogliere Maria come Madre, ed in Lei riconoscere la maternità della Chiesa. Accogliere Maria come Madre dell’umanità deve comportare un fattivo impegno di conversione individuale e collettiva, per costruire una società più fraterna e solidale, riconoscendo ugualmente tutti gli uomini come figli della comune Madre.

CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI DI POTENZA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Proposte e primo appuntamento di preparazione sabato 6 ottobre
Dopo la preparazione “remota”che abbiamo avviato nei mesi scorsi, vogliamo aiutarci a vivere nel modo migliore l’evento di grazia della Consacrazione, prevista in piazza Mario Pagano il prossimo 30 ottobre.
San Luigi Maria Grignon de Montfort suggerisce, a questo proposito, di pregare ogni giorno, per tutto il mese che precede la Consacrazione!
L’ideale sarebbe la recita quotidiana del Rosario e la partecipazione alla Santa Messa, concludendo infine con la celebrazione del sacramento della Riconciliazione … ma in ogni caso suggeriamo di tener conto almeno dei seguenti suggerimenti operativi.  Anzitutto seguire la pagina Facebook (chiamata appunto CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ DI POTENZA A MARIA) raggiungibile con https://www.facebook.com/consacrazione/ con la quale sarà proposto, ogni giorno, un testo di preghiera di una decina di minuti, da utilizzare personalmente, o (meglio ancora) come famiglie.Inoltre tutti insieme dar…

Consacrazione della Città di Potenza al Cuore Immacolato di Maria

Chi ben comincia è a metà dell'opera! Il delegato alla raccolta delle offerte, Rocco Chiriaco, ha comunicato che abbiamo raccolto per l'installazione dell''opera d'arte a ricordo della imminente Consacrazione della Città di Potenza al Cuore Immacolato di Maria, la cifra di € 2.235,00 .
Oltre ad alcune offerte da parte di donatori anonimi, abbiamo finora registrato significativi contributi da parte dei seguenti movimenti: Rinnovamento nello SpiritoAdorazione PerpetuaMovimento AzzurroUnitalsiPecore in mezzo ai lupiO.F.S. PotenzaTotus TuusAlerConfraternita del Carmine VincenzianeCentro Aiuto alla VitaMovimento per la VitaLegio MariaeComunione e LiberazionePotenza +Donazioni singole anonime
Grazie per questa prima testimonianza di comunione e solidarietà ... Con un piccolo sforzo di tutti raggiungeremo la cifra prefissata, ed il di più sarà dato in beneficenza.
Possiamo far riferimento, per le altre contribuzioni di singoli donatori o di movimenti ecclesiali, non solo …