Passa ai contenuti principali

verso la IX EDIZIONE del FESTIVAL BIBLICO

“Se conoscessi il dono di Dio” (Gv 4,10a). Fede e libertà secondo le Scritture. 

L’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, come Partner del Festival Biblico 2013, presenta il programma in Anteprima della IX edizione della manifestazione che si svolgerà dal 31 maggio al 9 giugno, al cui interno è collocato il nostro Focus sulle Terre Bibliche: Linfa dell’Ulivo

Alla sua prima uscita stagionale il Festival Biblico sceglie un doppio debutto che unisce filosofia, arte, danza e teatro. Un assaggio di Festival, aspettando la IX edizione, per cominciare assieme la nuova avventura che ci porterà ad attraversare il tema del rapporto tra fede e libertà. 

Nella prima parte della serata, alle ore 18.00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, Silvano Petrosino proporrà una lezione laica, una passeggiata appassionata tra le pagine del Libro dei Libri, strizzando l’occhio al sentire di ogni giorno. (Ingresso gratuito con Prenotazione obbligatoria 0444.937499 fino ad esaurimento posti) 

Nella seconda parte, alle ore 21.00 nella Sala Grande del Teatro Comunale di Vicenza, Paolo Rumiz eSasha Karlic coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo di reading, musica, danza e profumi tratto dall’omonimo libro-reportage del giornalista triestino. 

Appuntamenti a… Vicenza e dintorni 

L’Associazione Presenza Donna in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo alle ore 20.30presso la chiesa di Araceli Vecchia (Vicenza), propone un momento di preghiera e meditazione al femminile a partire dalla Parola sul tema “Sulle strade, pellegrine e discepole del Vivente”. 

Domenica 10 marzo abbiamo l’occasione di incontrare il Patriarca latino di Gerusalemme Mons. Fouad Twal che terrà una Lectio Magistralis alle ore 10.00 presso il Centro Congressi Confartigianato (Via Fermi, 201 Vicenza) ed inoltre, lo stesso giorno, celebrerà la Santa Messa in onore di San Giuseppe Artigiano nella Cattedrale di Vicenza alle ore 17.00. 

Iniziative del Museo Diocesano: 

DOMENICA 10 marzo 2013, ore 16,00 

La collaborazione tra Etiopia e Chiesa italiana: 
- Ospedale di Wolisso (a sud di Adis Abeba) CUAMM di Padova 
- Università ECUSTA di Adis Abeba dott. Valter Panzeri 

Le nostre Proposte …per Camminare Insieme nell’Anno della Fede! 

Carissimi Pellegrini, 
visitando il nostro sito www.pellegrininellaterradelsanto.it troverete tutte le nostre proposte per il 2013 aggiornate. 

In particolare vi segnaliamo che sono ancora disponibili alcuni posti nei seguenti pellegrinaggi: 

Pellegrinaggi 


16 – 18 aprile Roma: con il Vescovo Beniamino e incontro con il Papa (3gg) 
17 – 24 agosto Terra Santa Giovani 

Mini Pellegrinaggi 

22 marzo 2013 l’Isola di s. Lazzaro degli armeni e la chiesa di s. Donato di Murano 
20 marzo 2013 Verona Minor Jerusalem 
17 maggio 2013 Novità! - Trento Romana e Cristiana 
24 – 26 maggio 2013 Novità! - Sulle Orme delle sante dell’Umbria 

ParolArte 

Un’interessante proposta dove la Parola per eccellenza e l’Arte si fondono insieme. 

Ad accompagnare quanti vorranno farsi guidare in questi percorsi sarà don Dario Vivian, esperto conoscitore della Scrittura rappresentata attraverso l’arte figurativa. 

4 aprile 2013 Bergamo: dalla Chiesa in casa alla Chiesa universale 
20 aprile 2013 Conegliano. Una fede bella e salvifica 
18 maggio 2013 Udine. La fede da Abramo a Salomone 

(Per avere maggiori informazioni contattare l’ Ufficio Pellegrinaggi allo 0444.327146 lun - ven 8.30-12.30) 

AVVISO: 
Vi informiamo che da questo mese sono cambiate le coordinate bancarie dell’Ufficio Pellegrinaggi. 
Per avere i nuovi riferimenti, vi chiediamo di contattarci in Ufficio. Grazie! 

A PRESTO! 

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Presenta FEDx

FEDx è l’acronimo di Fondi Europei Diretti, ovvero i finanziamenti a fondo perduto, dal 70% al 100%, che la Commissione Europea rende disponibili ai soggetti pubblici, associazioni, imprese, ricercatori, privati e cittadini, per raggiungere gli obiettivi approvati.
Questa tipologia di finanziamenti a fondo perduto, sono spesso confusi con i fondi europei gestiti dallo Stato e dalle Regioni, tanto da non essere conosciuti, come certificano anche i dati sul numero dei partner europei interessati a presentare proposte di attivazione, x accedere alle agevolazioni previste dai singoli Fondi Europei Diretti.
Considerato che x attivare un Fondo Europeo Diretto sono necessari almeno 3 partner in Stati europei differenti, si comprende, anche grazie alle elaborazione grafiche , che il numero potenziale dei progetti candidabili è molto basso, x alcuni anche di poche unità, sempre che tutti riescano a creare la compagine e ad inviare la richiesta di finanziamento.
La Borsa Europea www.fedx.it co…

Finanziamenti Turismo Culturale

Le varie forme di turismo culturale in Europa sono importanti motori di crescita, occupazione e sviluppo economico delle regioni europee e delle aree urbane.
Inoltre, contribuiscono, guidando la comprensione interculturale e lo sviluppo sociale in Europa attraverso la scoperta di vari tipi di patrimonio culturale, alla comprensione delle identità e dei valori delle altre persone.
Tuttavia, sebbene il turismo culturale per sua natura inviti la cooperazione regionale e locale transfrontaliera, il suo pieno potenziale di innovazione a tale riguardo non è ancora del tutto esplorato e sfruttato. Il livello di sviluppo del turismo culturale tra alcune regioni e alcuni siti è ancora squilibrato, con aree remote, periferiche o deindustrializzate che restano indietro, mentre aree ad alta domanda vengono sovrasfruttate in modo insostenibile. Le proposte dovrebbero valutare in modo comparativo in che modo la presenza, lo sviluppo, il declino o l'assenza del turismo culturale abbiano influen…