Passa ai contenuti principali

Redditio Symboli: l'arte sacra contemporanea in mostra a Potenza

PINACOTECA PROVINCIALE POTENZA
Via Lazio, Potenza

fino al 13 aprile 2013

mostra di opere di pittura e scultura sacra
di artisti contemporanei

organizzata in occasione delle celebrazioni per l'Anno della Fede.

"Sin dalle origini del cristianesimo ambito privilegiato per tenere vivo il dono della fede nei fedeli è stato il rapporto tra arte e fede"
Arcivescovo Monsignor Agostino Superbo

curatore della raccolta
Don Vito TELESCA
Vicario Generale Arcidiocesi Potenza

Messaggio del curatore della raccolta: 
"Una vera e intensa diaconia da parte dell'arte ha reso possibile in ogni tempo la lettura e la interiorizzazione dei misteri della fede da parte di coloro che venivano considerati i poveri rispetto all'approccio accademico della teologia. In assonanza a questo percorso secolare oggi, in maniera propositiva, nella Nota con le indicazioni pastorali insieme al testo del Motu proprio del papa sull'Anno della Fede, l'arte viene invitata a servire la fede in funzione catechetica ed ecumenica, nel dialogo tra chiesa e mondo contemporaneo. 
Con questa mostra, le opere che fanno parte della mia quadreria, risultano essere espressione del vivace rinnovamento del dialogo realizzatosi nell'ambito dell'arcidiocesi di Potenza a cominciare dal Giubileo del 2000”.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…

Chiesa S.S. Anna e Gioacchino a Potenza

Il terremoto del 23 Novembre 1980 ha reso necessari i lavori di ristrutturazione della chiesa che era stata inaugurata il 23 dicembre 1956.
Per l’occasione si è inteso rielaborare gli spazi e disegnare le vetrate sulla base della riflessione conciliare del Vaticano II.
Il Vaticano II, infatti, ha orientato la Chiesa alla lettura dei segni dei tempi e del territorio quali dimensioni teologiche dell’interpretazione e della realizzazione del Regno di Dio.