Passa ai contenuti principali

Famiglia e parrocchia: culla della fede.

Lunedì 24 giugno, presso la nuova e innovativa chiesa di Gesù Maestro a Potenza, nel popoloso quartiere di Macchia Romana a Potenza, avrà inizio la festa intitolata: FAMIGLIA E PARROCCHIA: CULLA DELLA FEDE. 

L’iniziativa impegnerà l’intera settimana, fino a domenica 30 giugno, attraverso numerosi eventi religiosi, culturali e sociali, oltre a momenti serali di condivisione fraterna.

Il fulcro di ogni giornata sarà la S. Messa celebrata a turno, in segno di collaborazione pastorale, da vari parroci della Città, mentre ogni pomeriggio sono previsti sul grande sagrato della chiesa giochi e tornei di calcetto e minivolley, che intendono richiamare i giovani e le loro famiglie alla necessità di una nuova aggregazione intorno alla proposta formativa della parrocchia.

Nella prima serata la S. Messa delle 19,00 sarà celebrata da don Cesare Covino, mentre a seguire, alle ore 20,00 sarà presentato il tema generale della festa con l’intervento di Luciana e Umberto Parigi, responsabili dell’Ufficio Regionale della Famiglia, e di Mariuccia e Bruno Nipote, dell’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Tursi-Lagonegro.

Secondo quanto dichiarato dal parroco, don Michele Celiberti, della Congregazione religiosa dei Discepoli:
“ … questa festa intende porre attenzione alla Famiglia e alla Parrocchia perché da esse dipende il futuro della Fede e della Società. L’una infatti è la cellula fondata sulla insostituibile comunità coniugale, dove le generazioni si incontrano e si formano. L’altra è l’insieme di famiglie che formano una più ampia comunità di vita … Entrambe, sia la famiglia, che la Parrocchia sono riflesso dell’unico Amore, radice del grande mistero dell’Essere
Alcuni concorsi (musica, fotografia, disegno e scrittura) completano il programma della settimana, la quale si articola essenzialmente in due parti. Da lunedì 24 a mercoledì 26 gli eventi festosi si svolgeranno nei vari ambiti di cui si compone il quartiere, mentre da venerdì 28 a domenica 30 le proposte di svago si incentreranno  sul nuovo Parco di Macchia Romana e sullo stesso centro parrocchiale.

Tra le due parti una pausa di spiritualità, giovedì 27 giugno, con la proposta di un pellegrinaggio a piedi verso il vicino monastero delle Clarisse, in contrada Botte, e di una  notte bianca di adorazione eucaristica.

Giancarlo Grano

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Festività di Sant'Antonio a Potenza

Festività di Sant'Antonio a Potenza C.da Sant'Antonio La Macchia 11 - 12 - 13 Giugno 2011
Programma religioso (31 - 12 giugno)
ore 17.45, Santa Messa e Tredicina
Lunedi 13 Giugno: ore 8.30 - 10.00 - 11.30 Santa Messa 
Il Pane sarà benedetto dopo la Messa delle ore 8.30
Ore 18.00 - Processione per le Vie della Contrada, al termine Santa Messa (piazzale antistante la Chiesa)
dal 19 giugno al 28 agosto: ore 20.30: Santa Messa
Programma civile:

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…