Reliquia di Don Bosco a Potenza

GRANDE AVVENIMENTO A POTENZA
LA COMUNITA’ IN FESTA PER ARRIVO URNA
E RELIQUIA DI SAN GIOVANNI BOSCO

L’evento interesserà le comunità lucane il 26 settembre prossimo.
In preparazione al 200° anniversario della nascita del Santo (1815 – 2015), l’urna viene offerta alla venerazione dei fedeli in tutte le località dei 132 Paesi che nel mondo ospitano una presenza salesiana.

La Comunità Salesiana di Potenza è l’unica operante in Basilicata, pertanto l’arrivo della reliquia di Don Bosco è un evento che investe l’intera Regione e incoraggerà tutti a vivere la chiamata alla santità secondo il suo stile: allegro, semplice e impegnato nella fedeltà al Signore, nell’amore per la Chiesa e nel dono del servizio verso gli altri, per rendere creativo e audace il lavoro svolto per i giovani.

Presso la parrocchia San Giovanni Bosco di Potenza si è formata una commissione per l’accoglienza e i festeggiamenti dell’Urna del Santo Protettore della Gioventù, guidata dal parroco Don Italo Sammarro.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 09,30 in Piazza San Giovanni Bosco, dove l’urna sarà accolta, con la visita dei fedeli e delle scolaresche per tutta la mattinata. La reliquia arriverà in processione in Piazza Mario Pagano per un incontro alle 16.30 con le Autorità, dove il pensiero di benvenuto sarà pronunciato dal Sindaco Ing. Vito Santarsiero.

Alle 18.00 seguirà la cerimonia religiosa in Cattedrale, con la partecipazione dell’Arcivescovo Mons. Superbo e degli altri Vescovi della Basilicata. Si susseguiranno veglie di preghiera per tutta la notte nella chiesa dedicata al Santo.

L’urna riprenderà il viaggio alla volta di Foggia alle ore 07,30 del 27 settembre.