Passa ai contenuti principali

Papa Francesco incontra le Società Sportive

Sabato 7 giugno 2014 (nel pomeriggio) Papa Francesco vi aspetta in Piazza San Pietro. Sì, proprio cosi.

In occasione del 70° di fondazione del Csi avevamo nella testa e nel cuore l'idea di realizzare un incontro “storico“ tra il Papa e le società sportive di tutta Italia. Non abbiamo fatto in tempo ad accennare l'idea che Papa Francesco ha accolto con gioia ed entusiasmo la nostra proposta. Sarà una giornata incredibile. 

Piazza San Pietro sarà gremita dai colori delle maglie e delle divise da gioco delle società sportive, sarà invasa dalla gioia e dall’entusiasmo dei ragazzi, degli allenatori, dei dirigenti, degli arbitri…. Insomma di tutto il popolo delle società sportive di base che educano alla vita attraverso lo sport. 

Vogliamo avvolgere Papa Francesco con il grande abbraccio dello sport in Oratorio e dello sport in Parrocchia. Vogliamo e dobbiamo essere in tantissimi. Sicuramente più di 50 mila. 

Serve attivare subito una travolgente ondata di “contagio positivo” per mobilitarci e organizzarci. La palla ora, cari amici, passa a voi. 

Convocate subito i ragazzi, i genitori, gli allenatori, i dirigenti di tutte le vostre squadre e lanciate con entusiasmo la proposta… Sabato 7 giugno andiamo tutti in Piazza San Pietro. Nessuno deve restare a casa. Non solo Papa Francesco ci invita spesso a vivere una “nuova tensione missionaria”, ed alla luce di questo atteggiamento prendete con gioia il compito di coinvolgere società sportive “vostre amiche” del vostro territorio che magari non operano in Parrocchia ma che hanno a cuore l'educazione dei ragazzi e dei giovani. 

Ditegli: ”Ehi, lo sapete che Papa Francesco il 7 giugno incontra le società sportive ? Perché non venite anche Voi? Vivrete una giornata indimenticabile.” 

Tornado alla giornata di sabato 7 giugno è bello far sapere che sarà allestito in Via della Conciliazione un grande villaggio dello sport aperto a tutti quelli che vorranno giocare (ed in funzione dal venerdi). 

Tante società sportive decideranno di arrivare a Roma dal venerdi. Altre arriveranno direttamente sabato in giornata. Insomma ognuno si costruirà questa trasferta come vuole. Quello che conta sarà l'essere presenti in Piazza San Pietro nel pomeriggio per vivere un emozione e un esperienza che resterà nella storia della Vostra società sportiva. 

Un incontro tra il Papa e le società sportive era il “sogno” che avevamo per festeggiare nel modo piu bello i 70 anni del Csi. Ora tutto questo non è piu un sogno. E’ realtà vera e concreta. 

Ti aspetto insieme a tutti (ma proprio tutti) gli amici della Tua società sportiva sabato 7 giugno. Il conto alla rovescia è cominciato….

Maggiori informazioni e/o adesioni: 
Andrea Schiavone (Commissario Comitato Provinciale di Potenza) schiavoneandrea@alice.it

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

IL SIGNIFICATO DELL’ICONA POSTA A RICORDO DELLA CONSACRAZIONE

Ogni opera d’arte, come questa icona in maiolica policroma, opera dell’artista Felice Lovisco, realizzata a ricordo dell’evento della Consacrazione della Città, parla non solo al cuore, ma anche alla nostra mente. Qui la Regina delle genti lucane è rappresentata mentre mostra il Bambino Gesù, non seduta in trono avvolta nel suo rivestimento aureo, ma in piedi, come segno dinamico di una Chiesa “in uscita”, con il manto aperto in segno di protezione.
Il manto della Vergine nella parte interna appare come un cielo notturno trapuntato di stelle, a significare le virtù nascoste di Maria “stella matutina”, il suo silenzio orante, la partecipazione compassionevole, l’alacre servizio, l’umile nascondimento.
All’esterno invece il manto sfolgora nel bagliore solare dell’oro, il colore della divinità, emblema della gloria e della bellezza trasfigurata di Maria la “domus aurea”, la cui luce infonde ai fedeli calore, movimento e forza per agire nel mondo da cristiani convinti e coerenti.
Origina…

La Consacrazione mariana: forza che rinnova la comunità, promuovendo giustizia sociale e carità operosa

Nell’ambito delle iniziative legate alla Peregrinatio Marie in corso nella nostra Città, si invita a prendere parte all’incontro promosso dal Comune di Potenza, sul tema: “La Consacrazione mariana: forza che rinnova la comunità, promuovendo giustizia sociale e carità operosa” con prolusione di don Dino La salvia, del presbiterio di Potenza. Appuntamento a Giovedì 25 ottobre ore 18,  Sala degli Specchi (presso il Teatro Stabile).

CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI DI POTENZA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Proposte e primo appuntamento di preparazione sabato 6 ottobre
Dopo la preparazione “remota”che abbiamo avviato nei mesi scorsi, vogliamo aiutarci a vivere nel modo migliore l’evento di grazia della Consacrazione, prevista in piazza Mario Pagano il prossimo 30 ottobre.
San Luigi Maria Grignon de Montfort suggerisce, a questo proposito, di pregare ogni giorno, per tutto il mese che precede la Consacrazione!
L’ideale sarebbe la recita quotidiana del Rosario e la partecipazione alla Santa Messa, concludendo infine con la celebrazione del sacramento della Riconciliazione … ma in ogni caso suggeriamo di tener conto almeno dei seguenti suggerimenti operativi.  Anzitutto seguire la pagina Facebook (chiamata appunto CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ DI POTENZA A MARIA) raggiungibile con https://www.facebook.com/consacrazione/ con la quale sarà proposto, ogni giorno, un testo di preghiera di una decina di minuti, da utilizzare personalmente, o (meglio ancora) come famiglie.Inoltre tutti insieme dar…