Passa ai contenuti principali

Papa Francesco incontra le Società Sportive

Sabato 7 giugno 2014 (nel pomeriggio) Papa Francesco vi aspetta in Piazza San Pietro. Sì, proprio cosi.

In occasione del 70° di fondazione del Csi avevamo nella testa e nel cuore l'idea di realizzare un incontro “storico“ tra il Papa e le società sportive di tutta Italia. Non abbiamo fatto in tempo ad accennare l'idea che Papa Francesco ha accolto con gioia ed entusiasmo la nostra proposta. Sarà una giornata incredibile. 

Piazza San Pietro sarà gremita dai colori delle maglie e delle divise da gioco delle società sportive, sarà invasa dalla gioia e dall’entusiasmo dei ragazzi, degli allenatori, dei dirigenti, degli arbitri…. Insomma di tutto il popolo delle società sportive di base che educano alla vita attraverso lo sport. 

Vogliamo avvolgere Papa Francesco con il grande abbraccio dello sport in Oratorio e dello sport in Parrocchia. Vogliamo e dobbiamo essere in tantissimi. Sicuramente più di 50 mila. 

Serve attivare subito una travolgente ondata di “contagio positivo” per mobilitarci e organizzarci. La palla ora, cari amici, passa a voi. 

Convocate subito i ragazzi, i genitori, gli allenatori, i dirigenti di tutte le vostre squadre e lanciate con entusiasmo la proposta… Sabato 7 giugno andiamo tutti in Piazza San Pietro. Nessuno deve restare a casa. Non solo Papa Francesco ci invita spesso a vivere una “nuova tensione missionaria”, ed alla luce di questo atteggiamento prendete con gioia il compito di coinvolgere società sportive “vostre amiche” del vostro territorio che magari non operano in Parrocchia ma che hanno a cuore l'educazione dei ragazzi e dei giovani. 

Ditegli: ”Ehi, lo sapete che Papa Francesco il 7 giugno incontra le società sportive ? Perché non venite anche Voi? Vivrete una giornata indimenticabile.” 

Tornado alla giornata di sabato 7 giugno è bello far sapere che sarà allestito in Via della Conciliazione un grande villaggio dello sport aperto a tutti quelli che vorranno giocare (ed in funzione dal venerdi). 

Tante società sportive decideranno di arrivare a Roma dal venerdi. Altre arriveranno direttamente sabato in giornata. Insomma ognuno si costruirà questa trasferta come vuole. Quello che conta sarà l'essere presenti in Piazza San Pietro nel pomeriggio per vivere un emozione e un esperienza che resterà nella storia della Vostra società sportiva. 

Un incontro tra il Papa e le società sportive era il “sogno” che avevamo per festeggiare nel modo piu bello i 70 anni del Csi. Ora tutto questo non è piu un sogno. E’ realtà vera e concreta. 

Ti aspetto insieme a tutti (ma proprio tutti) gli amici della Tua società sportiva sabato 7 giugno. Il conto alla rovescia è cominciato….

Maggiori informazioni e/o adesioni: 
Andrea Schiavone (Commissario Comitato Provinciale di Potenza) schiavoneandrea@alice.it

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Presenta FEDx

FEDx è l’acronimo di Fondi Europei Diretti, ovvero i finanziamenti a fondo perduto, dal 70% al 100%, che la Commissione Europea rende disponibili ai soggetti pubblici, associazioni, imprese, ricercatori, privati e cittadini, per raggiungere gli obiettivi approvati.
Questa tipologia di finanziamenti a fondo perduto, sono spesso confusi con i fondi europei gestiti dallo Stato e dalle Regioni, tanto da non essere conosciuti, come certificano anche i dati sul numero dei partner europei interessati a presentare proposte di attivazione, x accedere alle agevolazioni previste dai singoli Fondi Europei Diretti.
Considerato che x attivare un Fondo Europeo Diretto sono necessari almeno 3 partner in Stati europei differenti, si comprende, anche grazie alle elaborazione grafiche , che il numero potenziale dei progetti candidabili è molto basso, x alcuni anche di poche unità, sempre che tutti riescano a creare la compagine e ad inviare la richiesta di finanziamento.
La Borsa Europea www.fedx.it co…

Finanziamenti Turismo Culturale

Le varie forme di turismo culturale in Europa sono importanti motori di crescita, occupazione e sviluppo economico delle regioni europee e delle aree urbane.
Inoltre, contribuiscono, guidando la comprensione interculturale e lo sviluppo sociale in Europa attraverso la scoperta di vari tipi di patrimonio culturale, alla comprensione delle identità e dei valori delle altre persone.
Tuttavia, sebbene il turismo culturale per sua natura inviti la cooperazione regionale e locale transfrontaliera, il suo pieno potenziale di innovazione a tale riguardo non è ancora del tutto esplorato e sfruttato. Il livello di sviluppo del turismo culturale tra alcune regioni e alcuni siti è ancora squilibrato, con aree remote, periferiche o deindustrializzate che restano indietro, mentre aree ad alta domanda vengono sovrasfruttate in modo insostenibile. Le proposte dovrebbero valutare in modo comparativo in che modo la presenza, lo sviluppo, il declino o l'assenza del turismo culturale abbiano influen…

Rassegna musicale "Gesualdo da Venosa"

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO  GESUALDO DA VENOSA  DI POTENZA edizione 2013
22 appuntamenti con la grande musica in poco più di cinque settimane, tutti ad ingresso gratuito, dal 1 ottobre al 7 novembre. 
Sette saranno, quest’anno, i luoghi della città deputati ad ospitare gli eventi realizzati dal Conservatorio intitolato al grande polifonista cinquecentesco di cui, quest’anno, ricorrono i 400 anni dalla morte: la Chiesa di S. Maria del Sepolcro, l’Auditorium del Conservatorio, il Grande Albergo Potenza, il Museo Provinciale, il Teatro Francesco Stabile, l’Università degli Studi della Basilicata e la Galleria Civica di Palazzo Loffredo.