Passa ai contenuti principali

Via Crucis Potenza: L’AMORE PIÙ GRANDE “Il dolore fiorisce nella bellezza” (Srečko Kosovel)

Arcidiocesi di Potenza
Consulta dell’ Apostolato dei Laici
Venerdì 11 aprile 2014
Via Crucis per le strade del centro storico di Potenza

Venerdì 11 aprile si svolgerà, per le vie del centro storico di Potenza, una Via Crucis animata dal laicato diocesano. La partenza è prevista alle 18,30 dal sagrato della chiesa di S. Lucia e l’arrivo dopo circa un’ora in Cattedrale.

Lungo il percorso saranno proposte all’attenzione di tutti le profonde meditazioni di Massimo Camisasca, le suggestive immagini di Marko Rupnik e lo struggente canto dello Stabat Mater di Jacopone da Todi (XIII sec). Al termine l’Arcivescovo di Potenza, Agostino Superbo rivolgerà un breve messaggio ai partecipanti.

L’iniziativa vuol essere un itinerario degli occhi, della mente e della immaginazione, per consentire ai partecipanti di rivivere personalmente l’avvenimento della passione e morte del Cristo in cui si rapprendono inscindibilmente il peccato più tremendo insieme all’Amore più grande.

Le due grandi forze che conducono, dilaniano e infine unificano la vita di ogni uomo: 

la lotta che si combatte dentro di noi e attorno a noi, e la fiduciosa speranza di partecipare alla vittoria che Cristo ha conseguito.

Seguendo i Vangeli e le pie tradizioni, la nostra via Pretoria diventerà come la strada verso il Gòlgota, con l’auspicio che il cammino possa donare forza e ispirazione per mutare la città in luogo di Resurrezione, per ogni potentino, per l’intera società cittadina.

Giancarlo Grano
padre Pietro Anastasi

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.

Convegno Nazionale: Laureati in scienze motorie. Tra sbocco professionale, lavoro nero e risorsa educativa

20 settembre 2012 Centro Congressi CEI, Via Aurelia 796Roma Il Convegno è gratuito non è previsto alloggio e pasti.
Questa iniziativa è una prima risposta a sollecitazioni emerse nell’ambito della Scuola di Pensiero “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto” e intende avviare un lavoro di riflessione sull’identità formativa e professionale del “laureato in scienze motorie” nell’ambito della riflessione sulle “figure educative” secondo la scansione degli Orientamenti Pastorali della Chiesa Italiana.