Via Crucis Potenza: L’AMORE PIÙ GRANDE “Il dolore fiorisce nella bellezza” (Srečko Kosovel)

Arcidiocesi di Potenza
Consulta dell’ Apostolato dei Laici
Venerdì 11 aprile 2014
Via Crucis per le strade del centro storico di Potenza

Venerdì 11 aprile si svolgerà, per le vie del centro storico di Potenza, una Via Crucis animata dal laicato diocesano. La partenza è prevista alle 18,30 dal sagrato della chiesa di S. Lucia e l’arrivo dopo circa un’ora in Cattedrale.

Lungo il percorso saranno proposte all’attenzione di tutti le profonde meditazioni di Massimo Camisasca, le suggestive immagini di Marko Rupnik e lo struggente canto dello Stabat Mater di Jacopone da Todi (XIII sec). Al termine l’Arcivescovo di Potenza, Agostino Superbo rivolgerà un breve messaggio ai partecipanti.

L’iniziativa vuol essere un itinerario degli occhi, della mente e della immaginazione, per consentire ai partecipanti di rivivere personalmente l’avvenimento della passione e morte del Cristo in cui si rapprendono inscindibilmente il peccato più tremendo insieme all’Amore più grande.

Le due grandi forze che conducono, dilaniano e infine unificano la vita di ogni uomo:

la lotta che si combatte dentro di noi e attorno a noi, e la fiduciosa speranza di partecipare alla vittoria che Cristo ha conseguito.

Seguendo i Vangeli e le pie tradizioni, la nostra via Pretoria diventerà come la strada verso il Gòlgota, con l’auspicio che il cammino possa donare forza e ispirazione per mutare la città in luogo di Resurrezione, per ogni potentino, per l’intera società cittadina.

Giancarlo Grano
padre Pietro Anastasi