Via Lucis a Potenza il 17 maggio 2014

I movimenti ecclesiali della città si danno appuntamento nel centro storico di Potenza per vivere insieme la Via Lucis. L’iniziativa avrà inizio alle ore 18,00 di sabato 17 maggio nella chiesa Cattedrale e si svolgerà lungo l’intera via Pretoria, per concludersi intorno alle 20,00 nel larghetto della chiesa di S. Lucia.

La Via Lucis sarà proposta come un percorso simmetrico e complementare a quello della croce: quattordici stazioni (dal sepolcro vuoto, primo segno della Pasqua, alla Pentecoste, suo frutto primordiale) per rappresentare in maniera esemplare la vita di ciascuna persona e la vicenda stessa dell’intera comunità degli uomini, in questi anni travagliati, intessuti di oscurità e di sofferenza, ma anche di segni di speranza e di  gioia, anticipazione di quella Luce senza fine che attende l’umanità nel tempo oltre la storia.

In una città che sembra aver perso il respiro della speranza e della solidarietà, la Via Lucis esprimerà la gioia pasquale e la fede in Cristo, centro della vita del mondo.

Attraverso questa esperienza i movimenti ecclesiali e le comunità parrocchiali della nostra città riaffermeranno che l'ultima parola non è quella del nulla e delle tenebre, ma quella della luce. Che la storia non è un assurdo. Che agli innocenti che soffrono e agli oppressi dei sotterranei della storia è aperta una prospettiva di luce. Che la passione e la morte stimolano la carità come risposta.

La Madonna della Pasqua che ci guiderà lungo la Via Lucis, sia ispiratrice e compagna di viaggio anche nelle scelte che come cittadini a breve saremo chiamati a compiere per il bene comune e per il futuro della nostra città!

Vi aspettiamo e chiediamo di dare diffusione al presente avviso. Grazie a tutti!

p. Pietro Anastasio e Giancarlo Grano