MATERA CITTÀ EUROPEA DELLA CULTURA 2019

matera capitale europea della Cultura 2019 ARCIDIOCESI DI POTENZA
Consulta delle Aggregazioni Laicali

Dinanzi alle grandi sfide che nel nostro tempo la Basilicata è chiamata ad affrontare, la proclamazione di Matera Città Europea della Cultura 2019 è motivo di grande speranza anche per il mondo cattolico lucano.

Matera ha offerto a tutti il limpido esempio di come il Mezzogiorno possa tornare ad essere un formidabile incubatore di novità, ed in questo senso tale risultato potrà dare impulso alla cultura, al turismo, al commercio, alla produzione, e alle istituzioni dell’intera regione.

La Basilicata intera deve ora saper cogliere questa opportunità, mettendo in luce le sue tante peculiarità e diversità come valori da integrare tra loro, preservare e rinnovare, per offrire a livello nazionale e internazionale la vera immagine di una regione composita e solidale.

Grandi responsabilità dovrà assumersi anche il capoluogo amministrativo, chiamato a rendere sempre più efficace e non formale l’azione delle sue istituzioni. Potenza deve sentirsi e deve lavorare per diventare la porta di accesso al sistema-regione, cerniera tra Nord e Sud del paese e dell’Europa.

Prendendo spunto da questo evento, il laicato cattolico, forte della sua carica educativa e culturale, invita i lucani a riprendere fiducia e speranza e rinnova l’impegno a costituire nella regione un vero avamposto di speranza cristiana e di carica profetica.

Giancarlo Grano