Passa ai contenuti principali

DON PIERLUIGI VIGNOLA di POTENZA RETTORE MISSIONE CATTOLICA di AMBURGO

Missione Cattolica Amburgo
Il Direttore dell'Ufficio è il nuovo Rettore della Missione Cattolica di Amburgo - Germania. Il suo ingresso ufficiale è avvenuto il 23 novembre 2014, con una messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Amburgo S.E. Monsignor Hans-Jochen Jaschke, alla presenza del Delegato Nazionale per la Germania ed i Paesi Scandinavi P. Tobia Bassanelli, del Rev.mo Monsignor Wilm Sanders Presidente del Capitolo Metropolitano di Amburgo, di P. Sylwester Gorczyca della Diocesi di Crotone - S. Severina.

Gli italiani della Diocesi di Amburgo sono oltre 20.000, alcuni dei quali originari anche della Basilicata come il signor Giuseppe Di Mare di Oppido Lucano e fotografo ufficiale per l'occasione.

Nel suo saluto e nell'omelia l'Arcivescovo Jaschke ha rivolto parole di affetto e fraternita' a don Pierluigi, dicendo: "Saprà arrivare al cuore delle persone, soprattutto di tutti quelli che soffrono: avete veramente un grande padre e pastore”. 

Il Direttore, Don Pierluigi Vignola di Potenza, dopo aver ringraziato tutti per la calorosa accoglienza e la presenza ha poi aggiunto:
Ho bisogno della vostra costante preghiera perché la fortezza che scaturisce dall’abbandono confidente in Dio (in silentio et spe erit fortitudo vestra: Is 30,15) mi sia concessa giorno dopo giorno e sia da me prontamente accolta.
Oltre ad esprimere il  desiderio di imitare la dedizione “sollecita e santa” di San Ansgario, patrono di Amburgo, ha ribadito anche la gratitudine per il predecessore P. Sylwester: 
Gli siamo tutti immensamente grati e ne accogliamo l’eredità a cominciare dagli orientamenti pastorali offerti, che sono in linea col cammino della chiesa tedesca, italiana e di quella universale. Egli è divenuto padre tra di voi e lo resterà sempre, specie con la preghiera e il sapiente consiglio.
Infine, ci sono stati i saluti e i ringraziamenti a tutti i presenti, ai collaboratori, ma anche a tutte le famiglie italiane, volontari, malati, anziani, carcerati, ricordando sempre che la storia della Chiesa è affidata alla forza dello Spirito "che ad ogni epoca ha rinnovato la vitalità della nostra Chiesa e nei secoli ha nutrito l’anima della nostra gente, contribuendo a forgiare la stessa identità dei nostri territori".

L'Ufficio per la Pastorale del Turismo, dell'Arcidiocesi di Potenza, formula i migliori auguri al Direttore, Don Pierluigi Vignola, che sicuramente riuscirà ad affrontare questo nuovo Apostolato in Germania ad Amburgo. Auguri vivissimi e congratulazione per questo nuovo e prestigioso incarico.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

L’ “esplosione” odierna del tempo libero

Oggi, cambiando i ritmi lavorativi e aumentando la disponibilità anche finanziaria per gli aspetti al di là della “sopravvivenza”, il tempo libero è esploso come un fenomeno sempre più grande e presente nella nostra vita, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. 
Inoltre per molte persone esso sta diventando l'unico spazio in cui esse cercano una certa quale realizzazione, visto il sempre minore significato “realizzante” del lavoro e della carriera, e in genere di tutti gli altri momenti della vita (famiglia compresa). 
Questo è particolarmente vero per i giovani che, senza più progetti di studio o lavoro, né ideali politici o sociali, e sempre più distaccati da famiglia e comunità religiosa (che li coinvolgono infatti sempre meno), si tuffano nel tempo libero come àncora di salvezza. 
Ma è anche vero che gli anziani, liberi ormai da doveri professionali e spesso anche di famiglia, diventano i “professionisti” del tempo libero, anche se sovente, non preparati prima, non…

Esposizione Arte Sacra dalla Passione alla Resurrezione

Inizia il 10 aprile alle 18 e durerà fino al 10 maggio 2019, la mostra di opere di Arte Sacra dedicata ad Antonio Masini, artista potentino, scoparso di recente.
Le opere sono esposte nella Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, a Potenza.
La mostra è curata da Monsignor VitAntonio Telesca, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo.
Le immagini sono un'anteprima di alcune delle opere della collezione privata, valorizzate dalla Borsa Europea del Fondo Europeo Diretto www.fedx.it/arte .

Presenta FEDx

FEDx è l’acronimo di Fondi Europei Diretti, ovvero i finanziamenti a fondo perduto, dal 70% al 100%, che la Commissione Europea rende disponibili ai soggetti pubblici, associazioni, imprese, ricercatori, privati e cittadini, per raggiungere gli obiettivi approvati.
Questa tipologia di finanziamenti a fondo perduto, sono spesso confusi con i fondi europei gestiti dallo Stato e dalle Regioni, tanto da non essere conosciuti, come certificano anche i dati sul numero dei partner europei interessati a presentare proposte di attivazione, x accedere alle agevolazioni previste dai singoli Fondi Europei Diretti.
Considerato che x attivare un Fondo Europeo Diretto sono necessari almeno 3 partner in Stati europei differenti, si comprende, anche grazie alle elaborazione grafiche , che il numero potenziale dei progetti candidabili è molto basso, x alcuni anche di poche unità, sempre che tutti riescano a creare la compagine e ad inviare la richiesta di finanziamento.
La Borsa Europea www.fedx.it co…