Passa ai contenuti principali

DON PIERLUIGI VIGNOLA di POTENZA RETTORE MISSIONE CATTOLICA di AMBURGO

Missione Cattolica Amburgo
Il Direttore dell'Ufficio è il nuovo Rettore della Missione Cattolica di Amburgo - Germania. Il suo ingresso ufficiale è avvenuto il 23 novembre 2014, con una messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Amburgo S.E. Monsignor Hans-Jochen Jaschke, alla presenza del Delegato Nazionale per la Germania ed i Paesi Scandinavi P. Tobia Bassanelli, del Rev.mo Monsignor Wilm Sanders Presidente del Capitolo Metropolitano di Amburgo, di P. Sylwester Gorczyca della Diocesi di Crotone - S. Severina.

Gli italiani della Diocesi di Amburgo sono oltre 20.000, alcuni dei quali originari anche della Basilicata come il signor Giuseppe Di Mare di Oppido Lucano e fotografo ufficiale per l'occasione.

Nel suo saluto e nell'omelia l'Arcivescovo Jaschke ha rivolto parole di affetto e fraternita' a don Pierluigi, dicendo: "Saprà arrivare al cuore delle persone, soprattutto di tutti quelli che soffrono: avete veramente un grande padre e pastore”. 

Il Direttore, Don Pierluigi Vignola di Potenza, dopo aver ringraziato tutti per la calorosa accoglienza e la presenza ha poi aggiunto:
Ho bisogno della vostra costante preghiera perché la fortezza che scaturisce dall’abbandono confidente in Dio (in silentio et spe erit fortitudo vestra: Is 30,15) mi sia concessa giorno dopo giorno e sia da me prontamente accolta.
Oltre ad esprimere il  desiderio di imitare la dedizione “sollecita e santa” di San Ansgario, patrono di Amburgo, ha ribadito anche la gratitudine per il predecessore P. Sylwester: 
Gli siamo tutti immensamente grati e ne accogliamo l’eredità a cominciare dagli orientamenti pastorali offerti, che sono in linea col cammino della chiesa tedesca, italiana e di quella universale. Egli è divenuto padre tra di voi e lo resterà sempre, specie con la preghiera e il sapiente consiglio.
Infine, ci sono stati i saluti e i ringraziamenti a tutti i presenti, ai collaboratori, ma anche a tutte le famiglie italiane, volontari, malati, anziani, carcerati, ricordando sempre che la storia della Chiesa è affidata alla forza dello Spirito "che ad ogni epoca ha rinnovato la vitalità della nostra Chiesa e nei secoli ha nutrito l’anima della nostra gente, contribuendo a forgiare la stessa identità dei nostri territori".

L'Ufficio per la Pastorale del Turismo, dell'Arcidiocesi di Potenza, formula i migliori auguri al Direttore, Don Pierluigi Vignola, che sicuramente riuscirà ad affrontare questo nuovo Apostolato in Germania ad Amburgo. Auguri vivissimi e congratulazione per questo nuovo e prestigioso incarico.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Festività di Sant'Antonio a Potenza

Festività di Sant'Antonio a Potenza C.da Sant'Antonio La Macchia 11 - 12 - 13 Giugno 2011
Programma religioso (31 - 12 giugno)
ore 17.45, Santa Messa e Tredicina
Lunedi 13 Giugno: ore 8.30 - 10.00 - 11.30 Santa Messa 
Il Pane sarà benedetto dopo la Messa delle ore 8.30
Ore 18.00 - Processione per le Vie della Contrada, al termine Santa Messa (piazzale antistante la Chiesa)
dal 19 giugno al 28 agosto: ore 20.30: Santa Messa
Programma civile:

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…