Enciclica LAUDATO SII di papa Francesco

Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsiconuovo
Consulta dell’Apostolato dei Laici - Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro

La cura della casa comune
Dibattito a Potenza sull’enciclica Laudato si’ di papa Francesco

Nell'ambito delle celebrazioni per la 10^ Giornata per la custodia del creato e dei festeggiamenti in onore di San Francesco, patrono d’Italia e dell’ecologia, la Consulta dell’Apostolato dei Laici e l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Potenza, in collaborazione con la Comunità dei Frati Minori di Santa Maria del Sepolcro in Potenza, invitano alla presentazione a più voci dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.

Una impietosa analisi sui danni che una dissennata condotta dell’uomo sta provocando alla terra ed ai suoi abitanti, a causa di un modello di sviluppo che rallenta il vero progresso, producendo inquinamento, perdita di biodiversità, degrado sociale, violenza ... Ma allo stesso tempo anche uno sorprendente messaggio di fiducia nei confronti del genere umano, invitato a prendere in mano, con responsabilità, il proprio futuro … Questa è l’enciclica Laudato si’. Una sfida a chiunque, credente o non credente, condivida la sorte del mondo di cui siamo tutti ospiti; un mondo di natura e cultura che non abbiamo ereditato dai nostri padri, ma abbiamo preso in prestito dai nostri figli, come ricorda una massima di saggezza amerindia cui Papa Francesco è molto affezionato.

L’evento si terrà a Potenza sabato 26 settembre, con inizio alle ore 19,30, presso la sala della Casa del Volontariato in via Sicilia (rione S. Maria).

Sono previsti gli interventi di fra Emanuele Bochicchio ministro dei frati minori della provincia salernitano-lucana, che fornirà la lettura dell'enciclica in prospettiva teologica (“la terra ci precede e ci è stata data”) e in prospettiva morale ("siamo tutti custodi del giardino del mondo”); di Edmondo Soave giornalista RAI e membro dell’UCSI di Basilicata, il quale, anche a nome del laicato diocesano, ne declinerà i contenuti all'interno del fragile contesto regionale; e della dott.ssa Annamaria Riviello del direttivo della Libera Università delle Donne di Basilicata, che mostrerà quali frutti e reazioni sta provocando il pensiero del papa in vasti settori del mondo laico.

Le iniziative diocesane per 10^ Giornata per la custodia del creato proseguiranno domenica 4 ottobre alle ore 18,00 presso la parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino a Potenza, dove mons. Arcivescovo Agostino Superbo presiederà la veglia di preghiera sul tema “UN UMANO RINNOVATO PER ABITARE LA TERRA”, cui farà seguito la celebrazione eucaristica

Potenza 24 settembre 2015
Giancarlo Grano