Passa ai contenuti principali

Enciclica LAUDATO SII di papa Francesco

Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsiconuovo
Consulta dell’Apostolato dei Laici - Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro 

La cura della casa comune
Dibattito a Potenza sull’enciclica Laudato si’ di papa Francesco

Nell'ambito delle celebrazioni per la 10^ Giornata per la custodia del creato e dei festeggiamenti in onore di San Francesco, patrono d’Italia e dell’ecologia, la Consulta dell’Apostolato dei Laici e l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Potenza, in collaborazione con la Comunità dei Frati Minori di Santa Maria del Sepolcro in Potenza, invitano alla presentazione a più voci dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.

Una impietosa analisi sui danni che una dissennata condotta dell’uomo sta provocando alla terra ed ai suoi abitanti, a causa di un modello di sviluppo che rallenta il vero progresso, producendo inquinamento, perdita di biodiversità, degrado sociale, violenza ... Ma allo stesso tempo anche uno sorprendente messaggio di fiducia nei confronti del genere umano, invitato a prendere in mano, con responsabilità, il proprio futuro … Questa è l’enciclica Laudato si’. Una sfida a chiunque, credente o non credente, condivida la sorte del mondo di cui siamo tutti ospiti; un mondo di natura e cultura che non abbiamo ereditato dai nostri padri, ma abbiamo preso in prestito dai nostri figli, come ricorda una massima di saggezza amerindia cui Papa Francesco è molto affezionato. 

L’evento si terrà a Potenza sabato 26 settembre, con inizio alle ore 19,30, presso la sala della Casa del Volontariato in via Sicilia (rione S. Maria).

Sono previsti gli interventi di fra Emanuele Bochicchio ministro dei frati minori della provincia salernitano-lucana, che fornirà la lettura dell'enciclica in prospettiva teologica (“la terra ci precede e ci è stata data”) e in prospettiva morale ("siamo tutti custodi del giardino del mondo”); di Edmondo Soave giornalista RAI e membro dell’UCSI di Basilicata, il quale, anche a nome del laicato diocesano, ne declinerà i contenuti all'interno del fragile contesto regionale; e della dott.ssa Annamaria Riviello del direttivo della Libera Università delle Donne di Basilicata, che mostrerà quali frutti e reazioni sta provocando il pensiero del papa in vasti settori del mondo laico.

Le iniziative diocesane per 10^ Giornata per la custodia del creato proseguiranno domenica 4 ottobre alle ore 18,00 presso la parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino a Potenza, dove mons. Arcivescovo Agostino Superbo presiederà la veglia di preghiera sul tema “UN UMANO RINNOVATO PER ABITARE LA TERRA”, cui farà seguito la celebrazione eucaristica

Potenza 24 settembre 2015
Giancarlo Grano

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Festività di Sant'Antonio a Potenza

Festività di Sant'Antonio a Potenza C.da Sant'Antonio La Macchia 11 - 12 - 13 Giugno 2011
Programma religioso (31 - 12 giugno)
ore 17.45, Santa Messa e Tredicina
Lunedi 13 Giugno: ore 8.30 - 10.00 - 11.30 Santa Messa 
Il Pane sarà benedetto dopo la Messa delle ore 8.30
Ore 18.00 - Processione per le Vie della Contrada, al termine Santa Messa (piazzale antistante la Chiesa)
dal 19 giugno al 28 agosto: ore 20.30: Santa Messa
Programma civile:

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…