Passa ai contenuti principali

Enciclica LAUDATO SII di papa Francesco

Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsiconuovo
Consulta dell’Apostolato dei Laici - Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro 

La cura della casa comune
Dibattito a Potenza sull’enciclica Laudato si’ di papa Francesco

Nell'ambito delle celebrazioni per la 10^ Giornata per la custodia del creato e dei festeggiamenti in onore di San Francesco, patrono d’Italia e dell’ecologia, la Consulta dell’Apostolato dei Laici e l’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Potenza, in collaborazione con la Comunità dei Frati Minori di Santa Maria del Sepolcro in Potenza, invitano alla presentazione a più voci dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.

Una impietosa analisi sui danni che una dissennata condotta dell’uomo sta provocando alla terra ed ai suoi abitanti, a causa di un modello di sviluppo che rallenta il vero progresso, producendo inquinamento, perdita di biodiversità, degrado sociale, violenza ... Ma allo stesso tempo anche uno sorprendente messaggio di fiducia nei confronti del genere umano, invitato a prendere in mano, con responsabilità, il proprio futuro … Questa è l’enciclica Laudato si’. Una sfida a chiunque, credente o non credente, condivida la sorte del mondo di cui siamo tutti ospiti; un mondo di natura e cultura che non abbiamo ereditato dai nostri padri, ma abbiamo preso in prestito dai nostri figli, come ricorda una massima di saggezza amerindia cui Papa Francesco è molto affezionato. 

L’evento si terrà a Potenza sabato 26 settembre, con inizio alle ore 19,30, presso la sala della Casa del Volontariato in via Sicilia (rione S. Maria).

Sono previsti gli interventi di fra Emanuele Bochicchio ministro dei frati minori della provincia salernitano-lucana, che fornirà la lettura dell'enciclica in prospettiva teologica (“la terra ci precede e ci è stata data”) e in prospettiva morale ("siamo tutti custodi del giardino del mondo”); di Edmondo Soave giornalista RAI e membro dell’UCSI di Basilicata, il quale, anche a nome del laicato diocesano, ne declinerà i contenuti all'interno del fragile contesto regionale; e della dott.ssa Annamaria Riviello del direttivo della Libera Università delle Donne di Basilicata, che mostrerà quali frutti e reazioni sta provocando il pensiero del papa in vasti settori del mondo laico.

Le iniziative diocesane per 10^ Giornata per la custodia del creato proseguiranno domenica 4 ottobre alle ore 18,00 presso la parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino a Potenza, dove mons. Arcivescovo Agostino Superbo presiederà la veglia di preghiera sul tema “UN UMANO RINNOVATO PER ABITARE LA TERRA”, cui farà seguito la celebrazione eucaristica

Potenza 24 settembre 2015
Giancarlo Grano

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

IL SIGNIFICATO DELL’ICONA POSTA A RICORDO DELLA CONSACRAZIONE

Ogni opera d’arte, come questa icona in maiolica policroma, opera dell’artista Felice Lovisco, realizzata a ricordo dell’evento della Consacrazione della Città, parla non solo al cuore, ma anche alla nostra mente. Qui la Regina delle genti lucane è rappresentata mentre mostra il Bambino Gesù, non seduta in trono avvolta nel suo rivestimento aureo, ma in piedi, come segno dinamico di una Chiesa “in uscita”, con il manto aperto in segno di protezione.
Il manto della Vergine nella parte interna appare come un cielo notturno trapuntato di stelle, a significare le virtù nascoste di Maria “stella matutina”, il suo silenzio orante, la partecipazione compassionevole, l’alacre servizio, l’umile nascondimento.
All’esterno invece il manto sfolgora nel bagliore solare dell’oro, il colore della divinità, emblema della gloria e della bellezza trasfigurata di Maria la “domus aurea”, la cui luce infonde ai fedeli calore, movimento e forza per agire nel mondo da cristiani convinti e coerenti.
Origina…

La Consacrazione mariana: forza che rinnova la comunità, promuovendo giustizia sociale e carità operosa

Nell’ambito delle iniziative legate alla Peregrinatio Marie in corso nella nostra Città, si invita a prendere parte all’incontro promosso dal Comune di Potenza, sul tema: “La Consacrazione mariana: forza che rinnova la comunità, promuovendo giustizia sociale e carità operosa” con prolusione di don Dino La salvia, del presbiterio di Potenza. Appuntamento a Giovedì 25 ottobre ore 18,  Sala degli Specchi (presso il Teatro Stabile).

CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI DI POTENZA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Proposte e primo appuntamento di preparazione sabato 6 ottobre
Dopo la preparazione “remota”che abbiamo avviato nei mesi scorsi, vogliamo aiutarci a vivere nel modo migliore l’evento di grazia della Consacrazione, prevista in piazza Mario Pagano il prossimo 30 ottobre.
San Luigi Maria Grignon de Montfort suggerisce, a questo proposito, di pregare ogni giorno, per tutto il mese che precede la Consacrazione!
L’ideale sarebbe la recita quotidiana del Rosario e la partecipazione alla Santa Messa, concludendo infine con la celebrazione del sacramento della Riconciliazione … ma in ogni caso suggeriamo di tener conto almeno dei seguenti suggerimenti operativi.  Anzitutto seguire la pagina Facebook (chiamata appunto CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ DI POTENZA A MARIA) raggiungibile con https://www.facebook.com/consacrazione/ con la quale sarà proposto, ogni giorno, un testo di preghiera di una decina di minuti, da utilizzare personalmente, o (meglio ancora) come famiglie.Inoltre tutti insieme dar…