Passa ai contenuti principali

AI POLITICI, AGLI AMMINISTRATORI PUBBLICI, ED A QUANTI SONO IMPEGNATI NELLA NOSTRA DIOCESI AL SERVIZIO AL BENE COMUNE

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore, il Giubileo della Misericordia non rappresenta solo uno straordinario avvenimento religioso che interpella direttamente la Chiesa cattolica, ma porta in sé anche un messaggio di grande valore sociale e civile per questo nostro tempo e per ogni uomo di buona volontà. 

Papa Francesco ha chiesto che la Porta Santa sia aperta a tutti, ed anche il mondo politico è chiamato a vivere atteggiamenti di riconciliazione, penitenza e misericordia, per corrispondere sempre meglio, nella grazia di Dio, al difficile compito di promuovere lo sviluppo integrale delle persone e delle comunità.

Nell’intento di rafforzare la feconda e rispettosa collaborazione con tutte le istituzioni civili del territorio, la nostra Arcidiocesi, tramite la Consulta delle Aggregazioni Laicali e l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, è lieta di invitare tutti i Politici, gli Amministratori pubblici e quanti operano per il bene comune, alla celebrazione del Giubileo loro dedicato.

L’iniziativa avrà luogo a Potenza giovedì 8 settembre 2016 con inizio alle 17,00 presso la sala-convegni del Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Loffredo. Qui sono previste, dopo il saluto del Sindaco della città, Dario De Luca, le testimonianze degli on.li parlamentari Ernesto Preziosi e Cosimo Latronico sul tema “Dal Giubileo la nuova profezia dei cristiani in politica”.

Seguirà alle 19,00 la processione verso la Cattedrale di San Gerardo, il solenne passaggio per la Porta Santa e la Celebrazione eucaristica presieduta da s.e. mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza e Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata. 

Nella speranza che l’evento giubilare sia l’occasione per un nuovo e vitale flusso di speranza e di fiducia, capace di sostenere sempre meglio il vostro servizio e la vostra azione politica, salutiamo tutti con deferenza.

Potenza, 10 agosto 2016

don Salvatore Dattero 
Direttore Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

 padre Pietro Anastasio, ofm
 Assistente Consulta delle Aggregazioni Laicali

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Esposizione Arte Sacra dalla Passione alla Resurrezione

Inizia il 10 aprile alle 18 e durerà fino al 10 maggio 2019, la mostra di opere di Arte Sacra dedicata ad Antonio Masini, artista potentino, scoparso di recente.
Le opere sono esposte nella Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, a Potenza.
La mostra è curata da Monsignor VitAntonio Telesca, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo.
Le immagini sono un'anteprima di alcune delle opere della collezione privata, valorizzate dalla Borsa Europea del Fondo Europeo Diretto www.fedx.it/arte .

Assemblea Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali

Anche voi, dunque, alzate lo sguardo e guardate ‘fuori’, guardate   ai molti ‘lontani’ del nostro mondo, alle tante famiglie in difficoltà e bisognose di misericordia, ai tanti campi di apostolato ancora non esplorati … Abbiamo bisogno di laici ben formati, animati da una fede schietta e limpida, la cui vita è stata toccata dall’incontro personale e misericordioso con l’amore di Cristo Gesù.
Abbiamo bisogno di laici che rischino, che si sporchino le mani, che non abbiano paura di sbagliare, che vadano avanti. Laici con visione del futuro, non chiusi nelle piccolezze della vita … Laici col sapore di esperienza della vita, che osano sognare”. Papa Francesco, 17.6.2016 Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici
Carissimi amici e fratelli nel Signore, domenica 25 novembre vivremo, come ogni anno, la festa di Cristo Re, stringendoci attorno al nostro Pastore.
Questo il programma dell’Assemblea, che avrà come tema conduttore ispirato al desiderio di Papa Francesco: Percorrere …

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.