Passa ai contenuti principali

Costruire da cristiani la città dell'uomo, a misura di famiglia

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL), tra i suoi elevati compiti, ha quello di trasmettere con convinzione e speranza il volto della Chiesa al mondo e il volto del mondo alla Chiesa.

La Chiesa, chiamata ad amare il mondo nel quale si è incarnato il Verbo, è destinata a diffondere luce nel mondo, perché l’uomo creato da Dio, socievole per natura, possa crescere capace di vivere con gli altri uomini senza paura e sopraffazione, anzi con solidarietà e fraternità. 

La Consulta aiuta la Chiesa a conoscere e a capire la città degli uomini, riscoprendo esigenze e potenzialità, capaci di costruire una civiltà veramente umana, nell’uguaglianza della dignità di tutti, nel riconoscimento dei diritti di ognuno, nel perseguimento del bene comune che è di tutti e di ciascuno, fondato sulla giustizia e la verità, sulla libertà e sull’amore.





Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Festività di Sant'Antonio a Potenza

Festività di Sant'Antonio a Potenza C.da Sant'Antonio La Macchia 11 - 12 - 13 Giugno 2011
Programma religioso (31 - 12 giugno)
ore 17.45, Santa Messa e Tredicina
Lunedi 13 Giugno: ore 8.30 - 10.00 - 11.30 Santa Messa 
Il Pane sarà benedetto dopo la Messa delle ore 8.30
Ore 18.00 - Processione per le Vie della Contrada, al termine Santa Messa (piazzale antistante la Chiesa)
dal 19 giugno al 28 agosto: ore 20.30: Santa Messa
Programma civile:

VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA

Venerdì 9 giugno i responsabili del laicato cattolico della Diocesi di Potenza, e gli iscritti e simpatizzanti della Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, si danno appuntamento a Potenza alle ore 17:00, presso la Casa del Volontariato, in via Sicilia (ex sede Ipias) per un convegno sul tema: VERSO LA CITTÀ AMICA DELLA FAMIGLIA, NUOVE IDEE E BUONE PRASSI PER INNOVARE LE POLITICHE URBANE.
L’iniziativa della Consulta delle Aggregazioni Laicali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, vuol essere anche un momento di studio offerto ai politici e agli amministratori locali con l’obiettivo di rilanciare la famiglia come elemento centrale nella società. 
Dopo il saluto di s.e. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo e del presidente di ANCI Basilicata Salvatore Adduce, la relazione sarà sviluppata dal dott. Roberto Bolzonaro, uno dei massimi esperti in materia di politiche familiari, attualmente membro dell’Osservatorio Nazionale su…