Passa ai contenuti principali

*INFO LAICATO DIOCESANO*

Verbale incontro programmatico della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali del 07 settembre 2018, svoltosi a Potenza, con la presenza di 28 responsabili dei nostri vari Movimenti ecclesiali.

Sono state approvate e confermate le seguenti iniziative:

1.  Giornata delle vocazioni laicali domenica 25 novembre, festa di Cristo Re.
2. Giornata mondiale della Pace, il giorno di capodanno 2019 presso la parrocchia del Beato Bonaventura.
3. Ritiro di Quaresima per tutti i responsabili, animato da P. Pietro presso le Clarisse.
3. Via Crucis cittadina nel Centro storico, il  venerdì prima della festa delle Palme.
4. Rosario meditato nelle piazze del centro storico tutti i sabati di maggio.
5. Giornata dedicata all' "spiritualità della politica" il 22 giugno festa di San Tommaso Moro patrono di politici e amministratori.

Si è quindi discusso della  *Consacrazione della Città al Cuore Immacolato di Maria* prevista il *30 ottobre*...
In attesa del programma definitivo  dell'Ufficio pastorale, il Laicato diocesano vorrebbe darsi appuntamento per quattro sabati consecutivi alle 20:00, di volta in volta in una chiesa del Centro, per un'ora di adorazione e preghiera,  seguendo le indicazioni di S.Luigi Maria Grignon de Montefort (vedi schema allegato). Si è chiesto anche di poter celebrare per l'occasione una liturgia penitenziale.

Si è poi pensato che un primo risultato concreto della Consacrazione  potrebbe essere una *missione popolare* (di cui si discuterà al prossimo incontro) animata dai nostri Movimenti nel quartiere di Bucaletto, con l'intesa della Parrocchia di S. Maria della Speranza e la collaborazione della Caritas che già opera in quella difficile realtà.

Tutte le iniziative proposte dal nostro Laicato saranno comunque intonate ai temi fissati da Mons Ligorio per il 2019, ovvero la *Pietà popolare* e l' *Anno Gerardiano* di cui si parlerà nel corso della Convegno Diocesano del 20-22 settembre, al quale tutti i responsabili sono pregati 
di iscriversi e partecipare!

Successivamente i responsabili dell'Ufficio Famiglia, Marco Tripaldi, del Movimento per la Vita, Gabriella Biscione e dell'Azione Cattolica Peppino Visconte hanno annunciato e invitato alle loro prossime iniziative.

A conclusione dell'incontro è stata avviata la *raccolta delle offerte* (che possono essere sia di gruppo che inividuali) per l'opera d'arte in maiolica policroma, di cui l'incaricato Rocco Chiriaco dà conto separatamente.

Grazie a tutti per l'attenzione!
Giancarlo e P. Pietro.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

L’ “esplosione” odierna del tempo libero

Oggi, cambiando i ritmi lavorativi e aumentando la disponibilità anche finanziaria per gli aspetti al di là della “sopravvivenza”, il tempo libero è esploso come un fenomeno sempre più grande e presente nella nostra vita, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. 
Inoltre per molte persone esso sta diventando l'unico spazio in cui esse cercano una certa quale realizzazione, visto il sempre minore significato “realizzante” del lavoro e della carriera, e in genere di tutti gli altri momenti della vita (famiglia compresa). 
Questo è particolarmente vero per i giovani che, senza più progetti di studio o lavoro, né ideali politici o sociali, e sempre più distaccati da famiglia e comunità religiosa (che li coinvolgono infatti sempre meno), si tuffano nel tempo libero come àncora di salvezza. 
Ma è anche vero che gli anziani, liberi ormai da doveri professionali e spesso anche di famiglia, diventano i “professionisti” del tempo libero, anche se sovente, non preparati prima, non…

Esposizione Arte Sacra dalla Passione alla Resurrezione

Inizia il 10 aprile alle 18 e durerà fino al 10 maggio 2019, la mostra di opere di Arte Sacra dedicata ad Antonio Masini, artista potentino, scoparso di recente.
Le opere sono esposte nella Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, a Potenza.
La mostra è curata da Monsignor VitAntonio Telesca, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsico Nuovo.
Le immagini sono un'anteprima di alcune delle opere della collezione privata, valorizzate dalla Borsa Europea del Fondo Europeo Diretto www.fedx.it/arte .

Presenta FEDx

FEDx è l’acronimo di Fondi Europei Diretti, ovvero i finanziamenti a fondo perduto, dal 70% al 100%, che la Commissione Europea rende disponibili ai soggetti pubblici, associazioni, imprese, ricercatori, privati e cittadini, per raggiungere gli obiettivi approvati.
Questa tipologia di finanziamenti a fondo perduto, sono spesso confusi con i fondi europei gestiti dallo Stato e dalle Regioni, tanto da non essere conosciuti, come certificano anche i dati sul numero dei partner europei interessati a presentare proposte di attivazione, x accedere alle agevolazioni previste dai singoli Fondi Europei Diretti.
Considerato che x attivare un Fondo Europeo Diretto sono necessari almeno 3 partner in Stati europei differenti, si comprende, anche grazie alle elaborazione grafiche , che il numero potenziale dei progetti candidabili è molto basso, x alcuni anche di poche unità, sempre che tutti riescano a creare la compagine e ad inviare la richiesta di finanziamento.
La Borsa Europea www.fedx.it co…