Passa ai contenuti principali

*INFO LAICATO DIOCESANO*

Verbale incontro programmatico della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali del 07 settembre 2018, svoltosi a Potenza, con la presenza di 28 responsabili dei nostri vari Movimenti ecclesiali.

Sono state approvate e confermate le seguenti iniziative:

1.  Giornata delle vocazioni laicali domenica 25 novembre, festa di Cristo Re.
2. Giornata mondiale della Pace, il giorno di capodanno 2019 presso la parrocchia del Beato Bonaventura.
3. Ritiro di Quaresima per tutti i responsabili, animato da P. Pietro presso le Clarisse.
3. Via Crucis cittadina nel Centro storico, il  venerdì prima della festa delle Palme.
4. Rosario meditato nelle piazze del centro storico tutti i sabati di maggio.
5. Giornata dedicata all' "spiritualità della politica" il 22 giugno festa di San Tommaso Moro patrono di politici e amministratori.

Si è quindi discusso della  *Consacrazione della Città al Cuore Immacolato di Maria* prevista il *30 ottobre*...
In attesa del programma definitivo  dell'Ufficio pastorale, il Laicato diocesano vorrebbe darsi appuntamento per quattro sabati consecutivi alle 20:00, di volta in volta in una chiesa del Centro, per un'ora di adorazione e preghiera,  seguendo le indicazioni di S.Luigi Maria Grignon de Montefort (vedi schema allegato). Si è chiesto anche di poter celebrare per l'occasione una liturgia penitenziale.

Si è poi pensato che un primo risultato concreto della Consacrazione  potrebbe essere una *missione popolare* (di cui si discuterà al prossimo incontro) animata dai nostri Movimenti nel quartiere di Bucaletto, con l'intesa della Parrocchia di S. Maria della Speranza e la collaborazione della Caritas che già opera in quella difficile realtà.

Tutte le iniziative proposte dal nostro Laicato saranno comunque intonate ai temi fissati da Mons Ligorio per il 2019, ovvero la *Pietà popolare* e l' *Anno Gerardiano* di cui si parlerà nel corso della Convegno Diocesano del 20-22 settembre, al quale tutti i responsabili sono pregati 
di iscriversi e partecipare!

Successivamente i responsabili dell'Ufficio Famiglia, Marco Tripaldi, del Movimento per la Vita, Gabriella Biscione e dell'Azione Cattolica Peppino Visconte hanno annunciato e invitato alle loro prossime iniziative.

A conclusione dell'incontro è stata avviata la *raccolta delle offerte* (che possono essere sia di gruppo che inividuali) per l'opera d'arte in maiolica policroma, di cui l'incaricato Rocco Chiriaco dà conto separatamente.

Grazie a tutti per l'attenzione!
Giancarlo e P. Pietro.

Commenti

Partner tecnico :

contenuti popolari...

Consacrazione della Città di Potenza al Cuore Immacolato di Maria

Chi ben comincia è a metà dell'opera! Il delegato alla raccolta delle offerte, Rocco Chiriaco, ha comunicato che abbiamo raccolto per l'installazione dell''opera d'arte a ricordo della imminente Consacrazione della Città di Potenza al Cuore Immacolato di Maria, la cifra di € 2.235,00 .
Oltre ad alcune offerte da parte di donatori anonimi, abbiamo finora registrato significativi contributi da parte dei seguenti movimenti: Rinnovamento nello SpiritoAdorazione PerpetuaMovimento AzzurroUnitalsiPecore in mezzo ai lupiO.F.S. PotenzaTotus TuusAlerConfraternita del Carmine VincenzianeCentro Aiuto alla VitaMovimento per la VitaLegio MariaeComunione e LiberazionePotenza +Donazioni singole anonime
Grazie per questa prima testimonianza di comunione e solidarietà ... Con un piccolo sforzo di tutti raggiungeremo la cifra prefissata, ed il di più sarà dato in beneficenza.
Possiamo far riferimento, per le altre contribuzioni di singoli donatori o di movimenti ecclesiali, non solo …

Parrocchia di Gesù Maestro, Macchia Romana, Potenza

Da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio si svolgerà a Potenza la festa della Parrocchia di Gesù Maestro, posta al centro del nuovo e popoloso quartiere di Macchia Romana, ed affidata alle cure di don Michele Celiberti, della famiglia dei Discepoli. 
Lo scopo della festa, il cui titolo generale è Il “LA PARROCCHIA: UNA COMPAGNIA AFFIDABILE” è quello di far vivere una esperienza di chiesa gioiosa e accogliente, attraverso una serie di varie e articolate iniziative di cultura, amicizia, preghiera e animazione del tempo libero.