Assemblea Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali

Anche voi, dunque, alzate lo sguardo e guardate ‘fuori’, guardate   ai molti ‘lontani’ del nostro mondo, alle tante famiglie in difficoltà e bisognose di misericordia, ai tanti campi di apostolato ancora non esplorati … Abbiamo bisogno di laici ben formati, animati da una fede schietta e limpida, la cui vita è stata toccata dall’incontro personale e misericordioso con l’amore di Cristo Gesù.

Abbiamo bisogno di laici che rischino, che si sporchino le mani, che non abbiano paura di sbagliare, che vadano avanti. Laici con visione del futuro, non chiusi nelle piccolezze della vita … Laici col sapore di esperienza della vita, che osano sognare”.
Papa Francesco, 17.6.2016
Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici

Carissimi amici e fratelli nel Signore, domenica 25 novembre vivremo, come ogni anno, la festa di Cristo Re, stringendoci attorno al nostro Pastore.

Questo il programma dell’Assemblea, che avrà come tema conduttore ispirato al desiderio di Papa Francesco: Percorrere insieme le vie dell’«uscire».

alle ore 16:30 (Sala Bertazzoni, annessa alla Cattedrale): dopo la preghiera iniziale a cura dell’Assistente e la relazione introduttiva del Segretario della Consulta, rifletteremo circa le prospettive che si aprono davanti a noi dopo l’esperienza della Peregrinatio e della Consacrazione a Maria, ed insieme programmeremo le prossime iniziative comuni in vista dell’Anno Gerardiano, dedicato in particolare per volontà dell’ Arcivescovo al tema della “pietà popolare”;

alle ore 18:30 (Chiesa Cattedrale): parteciperemo alla Celebrazione eucaristica presieduta da s.e. mons. Salvatore Ligorio.

Nel corso dell’iniziativa si darà anche conto delle contribuzioni finalizzate alla realizzazione dell’icona voluta come segno di devozione mariana del nostro laicato diocesano e raccoglieremo in un apposito “albo d’oro” (da consegnare all’archivio della Diocesi) le firme dei responsabili dei vari gruppi e movimenti (o loro delegati).

Grazie per l’attenzione!

Potenza 16.11.2018