Presenta FEDx

FEDx è l’acronimo di Fondi Europei Diretti, ovvero i finanziamenti a fondo perduto, dal 70% al 100%, che la Commissione Europea rende disponibili ai soggetti pubblici, associazioni, imprese, ricercatori, privati e cittadini, per raggiungere gli obiettivi approvati.

Questa tipologia di finanziamenti a fondo perduto, sono spesso confusi con i fondi europei gestiti dallo Stato e dalle Regioni, tanto da non essere conosciuti, come certificano anche i dati sul numero dei partner europei interessati a presentare proposte di attivazione, x accedere alle agevolazioni previste dai singoli Fondi Europei Diretti.

Considerato che x attivare un Fondo Europeo Diretto sono necessari almeno 3 partner in Stati europei differenti, si comprende, anche grazie alle elaborazione grafiche , che il numero potenziale dei progetti candidabili è molto basso, x alcuni anche di poche unità, sempre che tutti riescano a creare la compagine e ad inviare la richiesta di finanziamento.

La Borsa Europea www.fedx.it consente di consultare le informazioni finanziarie e tecniche, sulla tipologia di finanziamenti disponibili, sulle modalità e condizioni generali di attivazione, la possibilità di utilizzare le metodologie sperimentate e validate x attivare gli strumenti previsti nel Borsino e Borsello FEDx.

www.fedx.it/borsa ha censito 179 Fondi Europei Diretti x un valore economico annuale di € 1.017.450.000, destinato ad aumentare con l’apertura degli ulteriori fondi estivi ed invernali.

FEDx consente di conoscere l’elenco dei Fondi Europei Diretti censiti, l’importo massimo finanziabile, dal maggiore al minore, la data di scadenza, il numero dei partner europei, iscritti nella banca dati europea del fondo, la percentuale del fondo perduto erogato, sia x profit (70%), sia X no-profit (100%).

Se è presente il link FEDxTitolo è possibile consultare anche l’estratto del bando.

x il mese di Febbraio la Borsa FEDx ha un valore di € 776.450.000, in quanto sono scaduti i termini x presentare le richieste di Gennaio 2019,  x un importo complessivo di € 241.000.000.

Tuttavia, alcuni FEDx, hanno ulteriori finestre di apertura nel corso del 2019, oltre x tutti la possibilità di presentare le richieste nel 2020.

Il Borsino FEDx contiene i Fondi Europei Diretti, suddivisi in 10 settori 2019: Energia, Agricoltura, Ricerca, Innovazione, Trasporti, Cittadini, Salute, Ambiente, Emergenze, Imprese, seppure molte linee di finanziamento sono pluri settoriali.

x ogni Borsino è disponibile lo stesso set di informazioni tecniche, opportunamente elaborate, disponibili x la Borsa.

Il Borsello FEDx è il singolo Fondo Europeo Diretto annuale disponibile, dove è possibile conoscere lo stato di avanzamento dei lavori x l’attivazione delle agevolazioni previste dalla Commissione Europea.

La presenza di un FEDx nel Borsello, indica che un Comitato Promotore ha attivato le procedure x definire ed inviare la richiesta di finanziamento alla Commissione Europea.

Maggiori informazioni: www.fedx.it/news